Industria metalmeccanica in Brianza, da Provincia e Regione l'impegno per soluzioni condivise
La Cgil valuta positivamente l'incontro che si è tenuto ieri alla presenza dei Dirigenti della Regione Lombardia, delle istituzioni locali, delle Organizzazioni sindacali e delle associazioni datoriali
La FIOM CGIL di Monza e Brianza valuta con interesse gli esiti dell’incontro svoltosi ieri, martedì 21 gennaio, presso la Provincia di Monza e Brianza, alla presenza di Dirigenti della Regione Lombardia, delle istituzioni locali, Organizzazioni sindacali ed associazioni datoriali, dedicato alla crisi e alle prospettive dell'industria metalmeccanica del territorio.
Industria metalmeccanica in Brianza, da Provincia e Regione l'impegno per soluzioni condivise
Due in particolare i risultati di rilievo sottolineati dalla Cgil in una nota: l'istituzione di un tavolo provinciale per lo sviluppo economico e l'organizzazione di un’iniziativa pubblica sul sistema industriale brianzolo.
Per quanto riguarda il tavolo provinciale il rappresentante di Regione Lombardia ha proposto la creazione di un tavolo di confronto a livello provinciale, mirato allo sviluppo economico delle imprese del territorio brianzolo. Questo tavolo può rappresentare un’opportunità per affrontare le sfide attuali e pianificare strategie a tutela di aziende e lavoratori.
Per quanto rigurda invece l'iniziativa pubblica la Provincia di Monza e Brianza ha annunciato l’intenzione di organizzare un evento pubblico dedicato al sistema industriale del territorio. Questo appuntamento mira ad approfondire le problematiche e le prospettive dell’industria brianzola, coinvolgendo tutti gli attori interessati per individuare soluzioni condivise.
“Accogliamo con interesse le proposte emerse durante l’incontro, ma restiamo vigili su come queste verranno concretamente attuate. La creazione di un tavolo per lo sviluppo economico e l’iniziativa pubblica sono segnali di attenzione, ma è fondamentale che si traducano in azioni reali a beneficio di lavoratori e imprese. La FIOM continuerà a monitorare la situazione con grande attenzione,” ha dichiarato Pietro Occhiuto, Segretario Generale della FIOM CGIL Brianza.
(foto archivio)