Una giornata con l'esperta per conoscere meglio il proprio cane
Giovedì 20 febbraio appuntamento con “Fisiologia del comportamento del cane”, seminario curato dalla biologa Elisabetta Mariani
Dopo aver tenuto la conferenza dello scorso novembre sulle emozioni del cane, Elisabetta Mariani, biologa, docente e rinomato educatore e istruttore cinofilo, terrà per tutta la giornata di giovedì 20 febbraio un interessante seminario teorico/pratico dal titolo “Fisiologia del comportamento del cane: alla scoperta delle basi fisiologiche dei fenomeni psicologici”. Si svolgerà al rifugio di Monza di via San Damiano 21.
Una giornata con l'esperta per conoscere meglio il proprio cane
Nella mattinata, dalle 10 alle 13, è prevista la parte teorica; nel pomeriggio, dalle 14.30 alle 17.30, quella pratica osservativa.
Saranno trattate tematiche che studiano i processi mentali e come questi processi si verificano e hanno risonanze nell’ambiente fisiologico, perché è esaminando le basi fisiologiche che si può comprendere pienamente i fenomeni psicologici.
Nello specifico ci si occuperà del sistema sensoriale (gusto, olfatto, paraolfatto, tatto, dolore); del ritmo circadiano; della natura e delle origini delle emozioni; di ormoni e comportamento; e di apprendimento e memoria.
Si andranno poi a individuare i meccanismi che controllano e regolano lo stress, il tutto reso sarà fruibile da una modalità espositiva che sia accessibile a tutti, anche a coloro che non hanno una base scientifica.
Saranno poi proiettati filmati sull’argomento ed è prevista una discussione in aula.
A chi è rivolto
I seminari teorico-pratici sono interventi formativi rivolti in particolare agli “addetti ai lavori” – educatori e istruttori cinofili, operatori e volontari di canile, e veterinari – ma sono comunque aperti a tutti coloro che desiderano capire di più sul comportamento e sull’etologia del cane.
Modalità per partecipare
Il corso, organizzato da ENPA di Monza e Brianza a cui sarà devoluta parte del ricavato, ha un costo di 60€ a partecipante e 90€ per i binomi (massimo quattro) da coinvolgere nella fase osservativa.
La prenotazione è obbligatoria, compilando il Form d’Iscrizione qui: https://www.enpamonza.it/archives/86095 .