Incidenti: ecco qual è la via di Monza più pericolosa
Tutti i dati legati ai sinistri che si verificano in città
Senza dubbio è viale Stucchi la strada di Monza che ha registrato il maggior numero di incidenti nell’anno appena trascorso (ben 73).
Incidenti: ecco qual è la via di Monza più pericolosa
Nel 2024 sono stati 1.117 gli incidenti che si sono verificati in città, di cui il 56% non ha causato feriti.
Il mese più critico è stato senza dubbio ottobre, con 125 incidenti, mentre agosto si è rivelato il periodo con meno sinistri con 62. Quanto ai giorni della settimana, è il martedì quello in cui se ne verificano di più e la domenica il giorno più tranquillo.
L'indice di mortalità rilevato, che tiene conto dei decessi ogni 100 incidenti, è stato dello 0,18%. Molto al di sotto della media nazionale che si attesta all’1,82 %. Per quanto riguarda invece le arterie più pericolose, senza dubbio ci sono quelle a più alto scorrimento e quindi dopo viale Stucchi, viale Sicilia con 62 sinistri, Borgazzi con 45 e Buonarroti con 42.
Tutti i numeri
Nel 2024 sono stati 481 gli incidenti con feriti e 638 quelli senza, rilevati dalla Polizia locale. In tre occasioni c’è stata una prognosi riservata, due sono stati i sinistri mortali e uno quello con più di 40 giorni di prognosi. «Ci siamo impegnati a intervenire anche negli incidenti senza feriti, per dare una risposta e un segnale di attenzione a tutti i cittadini».
Un impegno non semplice con un corpo agenti di 121 unità (con cinque neo ingressi nei prossimi giorni), che si attesta su un vigile ogni 1000 abitanti. Il sindaco Paolo Pilotto in questo senso ha garantito: «Faremo uno sforzo anche nel 2025 per garantire il numero costante, tenendo conto anche dei pensionamenti».