Plastic Free Onlus

Comuni Plastic Free 2025, premio anche per Lissone, Villasanta e Vimercate

Il riconoscimento nei confronti di quei comuni che si sono distinti per la lotta contro gli abbandoni illeciti, la promozione di comportamenti responsabili, le opere di sensibilizzazione e l’impegno in una gestione virtuosa dei rifiuti urbani

Comuni Plastic Free 2025, premio anche per Lissone, Villasanta e Vimercate
Pubblicato:

Sono 122 i Comuni Plastic Free 2025 che si sono distinti per la lotta contro gli abbandoni illeciti, la promozione di comportamenti responsabili, le opere di sensibilizzazione sul territorio nonché per l’impegno in una gestione virtuosa dei rifiuti urbani. Tra questi se ne contano dieci in Lombardia e ben tre in Brianza: Lissone, Villasanta e Vimercate.

Comuni Plastic Free 2025, premio anche per Lissone, Villasanta e Vimercate

L’elenco di borghi, paesi e città italiane che hanno superato la valutazione di Plastic Free Onlus, basata su ben 23 punti, è stato svelato a Montecitorio, in una conferenza stampa alla presenza dell’Onorevole Mauro Rotelli, presidente della Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici della Camera dei deputati, e dei vertici dell’associazione ambientalista.

unnamed - 2025-02-05T090706.594
Foto 1 di 2

Da sinistra: Margherita Maiani (Segretario generale Plastic Free), Luca De Gaetano (Fondatore e Presidente Plastic Free), On. Mauro Rotelli (Presidente Commissione Ambiente Camera), Lorenzo Zitignani (Direttore generale Plastic Free)

unnamed - 2025-02-05T090709.944
Foto 2 di 2

Dieci come detto i Comuni Plastic Free della Lombardia: Bergamo (BG); Gussago (BS); Borgo Virgilio (MN); Cassina de' Pecchi, Cernusco sul Naviglio e Milano (MI); Lissone, Villasanta, Vimercate; Pavia (PV).

A ogni Comune Plastic Free verrà assegnato un livello di valutazione espresso in tartarughe: 1, 2 o 3, fino a un massimo di “3 tartarughe gold”. La consegna dei riconoscimenti e delle targhe con il relativo attestato di virtuosità si terrà il prossimo 8 marzo a Napoli presso il Teatro Mediterraneo, in un evento che celebrerà l’impegno per l’ambiente delle Amministrazioni locali.

Per territori più piacevoli, puliti e sani da vivere

“Sono molto orgoglioso che la nostra iniziativa, giunta alla quarta edizione, raccolga ogni anno sempre più adesioni passando da 111 a 122 Comuni Plastic Free. – ha dichiarato Luca De Gaetano, fondatore e presidente di Plastic Free Onlus, l’associazione nata nel 2019 per contrastare l’abuso e l’inquinamento da plastica, oggi presente in oltre 30 Paesi nel mondo – I tantissimi Comuni che hanno deciso di sottoporre il proprio operato amministrativo in tema ambientale alla nostra valutazione sono il frutto dell’impegno quotidiano e concreto dei nostri referenti e volontari sul territorio. Attraverso una sensibilizzazione continua dei cittadini ma soprattutto dei giovani nelle scuole, riusciamo anno dopo anno a tenere alta l’attenzione delle pratiche virtuose necessarie per un futuro libero dall’eccesso di plastica. L’auspicio è che – ha concluso De Gaetano (Plastic Free) – sempre più Amministrazioni colgano l’incitamento e il supporto dei nostri 1.100 referenti italiani, donando così alle proprie comunità luoghi più piacevoli, puliti e sani da vivere”.

Ad illustrare l’impegno dell’associazione sui territori e l’impatto dell’azione di sensibilizzazione sulle amministrazioni sono stati Margherita Maiani e Lorenzo Zitignani, rispettivamente Segretario e Direttore generale di Plastic Free Onlus.

La regione con più Comuni Plastic Free è stata l’Abruzzo, ben 16, seguita da Sicilia (14), Puglia e Veneto (12)Lombardia e Campania (10).

(in copertina i referenti Plastic Free Onlus)

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali
Necrologie