Monza, Brugherio e Villasanta

Tornano le interviste ai giovani ricercatori del territorio

Il Comune rilancia l'iniziativa “L’alba dei ricercatori” per valorizzare le esperienze di giovani concittadini impegnati in studi e attività di ricerca STEM

Tornano le interviste ai giovani ricercatori del territorio
Pubblicato:

Il Comune di Monza, insieme ai Comuni di Brugherio e Villasanta, rilancia l’iniziativa “L’alba dei ricercatori”, interviste con l’obiettivo di valorizzare le esperienze di giovani concittadini impegnati in studi e attività di ricerca STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) in Italia e all’estero.

Tornano le interviste ai giovani ricercatori del territorio

L’iniziativa si inserisce nel progetto “PEER-FETTAMENTE”, finanziato dal bando regionale “La Lombardia è dei giovani 2024”, rivolto ai giovani tra i 15 e i 34 anni dei tre comuni e focalizzato sull’orientamento formativo, personale e professionale, sul benessere e sull’attivazione sociale dei giovani, anche attraverso scambi educativi peer-to-peer, oltre che sul superamento del gender gap nei percorsi di studio STEM.

Le interviste della nuova edizione de “L’alba dei ricercatori” offriranno spazio e voce ai racconti di giovani impegnati nella ricerca STEM: le loro soddisfazioni, ambizioni, ma anche le difficoltà incontrate nel loro percorso. Le “chiacchierate all’alba” rappresentano un’occasione preziosa di orientamento per altri ragazzi e ragazze, aiutandoli a comprendere meglio cosa significhi intraprendere un percorso di studio o lavoro in questo ambito.

Come partecipare

Le interviste verranno realizzate in formato “intervista doppia” a cura della cooperativa sociale Carrobiolo 2000 e saranno disponibili in pillole social facilmente fruibili da un pubblico giovane. Saranno pubblicate sulle pagine Instagram e Facebook Strategia Giovani e sul canale YouTube della Biblioteca Civica di Brugherio, dove è possibile visionare anche quelle della prima edizione.

Ad essere richiesti per le interviste sono giovani under 35, residenti o ex residenti a Monza, Brugherio e Villasanta, attualmente impegnati in un percorso di dottorato, ricerca o lavoro in ambito STEM.

È possibile inviare la propria disponibilità, entro la fine del mese di marzo, scrivendo a giovani@comune.monza.it. Le interviste avverranno nei mesi di aprile e maggio per essere poi pubblicate tra maggio e settembre.

Una testimonianza importante

“La testimonianza dei giovani ricercatori – osserva l’Assessore ai Giovani Andreina Fumagalli - può essere preziosa su più fronti: può motivare e fornire consigli utili a chi vive il momento della scelta del percorso accademico e lavorativo e può, più in generale, aiutare a comprendere quali siano le sfide, le difficoltà e gli obiettivi che appartengono a chi è agli inizi del proprio percorso accademico come ricercatore”.

(foto archivio)

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali
Necrologie