L'esclusiva a Lissone

Piazza Mercato, ecco come sarà: luna park, area feste e tanto verde

Il sindaco Laura Borella ha spiegato al Giornale di Monza come sarà la nuova piazza degli Umiliati

Piazza Mercato, ecco come sarà: luna park, area feste e tanto verde
Pubblicato:

A Lissone la piazza del mercato è pronta a rifarsi il look. Un progetto atteso da decenni.

Piazza Mercato, c'è il progetto

Riqualificazione complessiva di piazza Umiliati, del grande parcheggio di via Volturno e dell’area verde a nord di via dei Mille.

Questo, in estrema sintesi, il progetto che vedrà la completa riqualificazione dell’area del mercato del lunedì. Un’operazione rimasta nel cassetto per decenni - tutte le Amministrazioni, di tutti i colori politici, ci hanno provato - e che ora sembra davvero pronta a diventare finalmente realtà.

L’obiettivo è rendere più funzionale, sicura e agevole, una piazza che oggi è tutt’altro che funzionale e sicura. Si tratta di un obiettivo ambizioso che voglio portare a termine entro la fine del mandato. La nostra città merita e si aspetta una piazza del mercato in ordine e funzionale.

A confermare l’intenzione (e anche una avanzata fase di progettazione) di riqualificare l’area è stata direttamente il sindaco Laura Borella in esclusiva al Giornale di Monza.

Riqualificare un'area sottoutilizzata

Una vera e propria rivoluzione che cambierà per sempre il volto di un’area che - salvo i giorni del mercato - è fortemente sottoutilizzata.

Abbiamo in mente di riqualificare completamente l’area destinata al mercato, oltre che al grande parcheggio tra via Volturno e via dei Mille. La volontà dell’Amministrazione è quella di rendere fruibile tutto l’anno lo spazio e, soprattutto, renderlo utilizzabile da tutti i cittadini.

La progettazione, ormai in fase avanzata e i cui dettagli restano top secret, è stata affidata allo Studio Land di Milano.

Ci sarà tantissimo verde, questo è uno dei punti chiave, spazio verde e alberi per gestire meglio il calore e rendere quindi lo spazio vivibile anche ad esempio per mamme con bambini; sarà un’area non più anonima, ma un’area tutta da vivere. Gli spazi verdi, poi, si integreranno con il verde già presente nell’area nord della piazza.

Sarà messa mano anche al parcheggio che oggi si presenta come un grande sterrato sconnesso.

Anche tutta l’area del mercato sarà riqualificata e messa a norma con la realizzazione dei sottoservizi, degli allacciamenti all’impianto elettrico e all’impianto dell’acqua. L’intento è quello di rendere più funzionale e sicuro anche il lavoro dei mercatari che oggi si vedono costretti ad allacciarsi con cavi e tubi che attraversano la strada.

Ha anticipato il primo cittadino.

Ecco le vere novità

Ma le novità, nei desiderata dell’Amministrazione, non sono certo finite.

Ovviamente sarà garantito lo spazio necessario per la realizzazione anche del tradizionale luna park in occasione della Festa di Lissone. Sarà davvero uno spazio unico che potrà essere utilizzato in diverse occasioni. La necessità è quella di rendere vivibile 365 giorni all’anno uno spazio che oggi non è sfruttato appieno

Le grandissime dimensioni della piazza, poi, permetteranno anche la realizzazione di un’ampia area feste che - da decenni - è ferma in qualche cassetto del Municipio.

Infatti la necessità della nostra città è anche quella di avere uno spazio polifunzionale che possa essere adibito ad area feste per le nostre associazioni ad esempio. L’idea è quella di realizzare una piccola palazzina da destinare a servizi igienici, bar e come punto di appoggio anche per la Polizia locale durante le iniziative che si terranno nella nuova piazza. Uno spazio che sarà presidiato, magari dando in gestione il punto ristoro che si occuperà anche della pulizia dei bagni.

L’obiettivo della Giunta è di consegnare l’opera entro la fine del mandato, ovvero nel 2027: «per dare alla città una piazza nuova, funzionale e già completata», ha concluso il sindaco.

La notizia completa sul Giornale di Monza in edicola o sull'edizione digitale

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali
Necrologie