Neve in arrivo? Pronto il piano del Comune

Neve in arrivo. Pronti a scendere in campo 20 spazzaneve e 11 spargisale. Il Comune manda consigli utili per evitare criticità

Neve in arrivo? Pronto il piano del Comune

Neve in arrivo? Di sicuro, non prima di lunedì. Almeno così dicono gli esperti. Gioia per i più piccoli, manna dal cielo per gli operatori turistici invernali, ma una spauracchio per la viabilità delle città.

Ecco i quattro obblighi per tutti, privati compresi, in caso di nevicate: pena una salata multa

Il piano del Comune

La Giunta di Dario Allevi ha varato in queste ore il piano neve e ha approntato un vademecum per i cittadini. il Comune ha il compito di mantenere pulite dalla neve le strade, mentre marciapiedi, passi carrai e spazi davanti a case, negozi, uffici devono essere tenuti puliti dai privati. Tutte le segnalazioni che riguardano neve e ghiaccio vanno inviate all’ufficio Viabilità.

Centrale operativa e mezzi a disposizione

Il servizio è coordinato da una speciale unità operativa del Comune, in preallarme nel periodo invernale. All’opere tre imprese specializzate con 20 spazzaneve e 11 spargisale, operativi lungo percorsi prestabiliti nelle zone loro assegnate.

La precedenza verrà data a strade dove circolano mezzi pubblici, strade di ingresso in città, circonvallazioni e strade di accesso a ospedali, cavalcavia, sottopassi e grandi svincoli. Lo sgombero interesserà la viabilità residenziale, le vie di collegamento dei quartieri, le vie centrali di viabilità minore.

Consigli utili

Il Comune ha provveduto ad inviare a scuole, ospedali, azienda dei trasporti pubblici e a tutti gli amministratori di condominio una comunicazione sulle operazioni da adempiere in caso di neve. Dal Comune è anche giunto un elenco di consigli: non parcheggiare sulle strade principali, minimizzare l’uso dell’auto, prestare attenzione nei sottopassi, incroci e rotonde, usare scarpe con suole antiscivolo.