BILANCIO POSITIVO

I ricavi di Poste Italiane del 2024 raggiungono livelli record

Confermata la leadership nel settore pacchi in tutti i segmenti di clientela

I ricavi di Poste Italiane del 2024 raggiungono livelli record
Pubblicato:
Aggiornato:

I ricavi di Poste Italiane del 2024 raggiungono livelli record pari a 12,6 miliardi di euro, in crescita del 5,0% su base annua.

Poste Italiane a livelli record

Il risultato operativo (Ebit) adjusted è pari a 2,96 miliardi nel 2024, in anticipo rispetto al piano, ampiamente al di sopra dell’ultima guidance e pari a circa tre volte il livello del 2017.

Anche l’utile netto è il più alto mai registrato e pari a 2,01 miliardi, raggiunto con due anni di anticipo rispetto al piano e in linea con la guidance aggiornata.

L’azienda conferma una solida performance nella corrispondenza, grazie a un business mix favorevole e alle azioni di repricing.

Viene confermata la leadership nel settore pacchi in tutti i segmenti di clientela.

I ricavi dei servizi finanziari risultano in crescita su base annua del 5,6% a 5,5 miliardi.

Raggiunta la soglia del miliardo di premi lordi nel 2024 nel business della protezione e raccolta netta positiva nel comparto vita in un contesto di mercato sfidante con ricavi in crescita su base annua del 4,7% a 1,6 miliardi.

Numeri che permettono al gruppo guidato dall’AD Matteo Del Fante di proporre un dividendo per il 2024 di 1,08 euro per azione.

Del Fante ha commentato:

“A marzo del 2024, durante il nostro Investor Day, abbiamo condiviso con entusiasmo la nostra visione e oggi, a distanza di un anno dall’avvio del nostro Piano Strategico, abbiamo superato gli obiettivi finanziari, registrando una solida performance su tutta la nostra piattaforma e realizzando con successo le nostre priorità strategiche. Nell’era digitale, Poste Italiane rimane una delle istituzioni più affidabili in Italia, con una presenza fisica capillare in ogni comunità e la più grande piattaforma digitale del Paese. Il 2024 è stato un anno da record. (...) Guardando al futuro, la nostra fiducia in Poste Italiane rimane salda. La nostra capacità di generare crescita sostenibile e resiliente, in qualsiasi contesto, conferma la solidità del nostro modello di business e della nostra visione di lungo periodo."

Seguici sui nostri canali
Necrologie