"Pace senza limiti", premiate le scuole
"Un Poster per la pace", la cerimonia di premiazione del concorso aperto alle scuole medie si è tenuta in villa Tittoni

Sono stati oltre 700 i partecipanti alla 36esima edizione del concorso artistico targato Lions Club: consegnati in Villa Tittoni a Desio i premi ai vincitori.
Il tema di quest'anno
Il concorso, di portata internazionale e organizzato da Lions Club International, ha avuto come tema la "Pace senza limiti", indicazione che i concorrenti si sono impegnati a interpretare con creatività. Nella premiazione di domenica mattina hanno ricevuto un riconoscimento i più bravi artisti della sezione locale del Club, provenienti da cinque scuole secondarie di primo grado del territorio: Il collegio Paola Di Rosa di Desio, le scuole secondarie di primo grado Sandro Pertini, Luigi Pirotta e Gianni Rodari di Desio, e infine la secondaria di primo grado Salvo D’Acquisto di Muggiò.
Le parole di Giambelli
"Parlare di pace oggi è particolarmente difficile, per questo preferisco lasciare questo compito ai lavori di tutti i ragazzi che hanno partecipato – ha affermato la presidente del Lions Club Desio , Paola Giambelli – Oggi vediamo i disegni esposti dentro la villa, ma sul retro dei fogli appesi i ragazzi hanno scritto le loro riflessioni, che parlano di paura e di speranza. Hanno cercato di dirci che l'arte e la bellezza ci uniscono e possono portarci oltre", ha concluso.
I premi assegnati
A tutti è stata consegnata una medaglia e un attestato di partecipazione; per i primi classificati un premio aggiuntivo:
"Quest’anno abbiamo voluto pensare a una novità: abbiamo stampato il vostro disegno su una maglietta, in modo che rimanga a lungo il ricordo - ha spiegato la presidente - Ai ragazzi presenti qui oggi voglio dire questo: noi forse non riusciamo a incidere drasticamente su quello che succede nel mondo, ma voglio riportare le parole del nostro presidente internazionale, Fabrizio Oliveira: lasciate il vostro segno", ha concluso Giambelli.
A conclusione dell’evento è stato comunicato ai presenti il tema della prossima edizione del concorso: «Uniti come una cosa sola».
I nomi dei vincitori
Ecco i nomi degli studenti delle scuole secondarie di primo grado premiati nella mattinata di domenica. Per il Collegio Paola Di Rosa il primo posto è andato a Ettore Longoni; al secondo posto Giulia Salinari, al terzo Alessandro Ferretti.
Per la scuola Pertini riconoscimento a Diego Vimercati giunto al primo posto, seguito da Alessandro Moscato al secondo e Sofia Acquisto al terzo.
Per la scuola Pirotta la prima classificata è stata Gaia Spinosa; secondo Timothy Amehou, mentre al terzo posto si è posizionata Sabrina Costan.
I vincitori della scuola Rodari sono stati Christian Comes al primo posto, Martina Lo Bartolo al secondo e Gabriel Giarrana al terzo.
Infine, per l’istituto Salvo D’Acquisto di Muggiò sul gradino più alto del podio è salita Dorotea Speranza, seguita da Viola Ferrara, seconda classificata, e da Cristina Wahba terza.





