Gran Fondo Muretto di Alassio Mtb: Mattia Farina nella top-twenty
Tre gare e tre prime posizioni: Giorgio Redaelli, Karin Tosato e l’astro nascente Eleonora Lombardi. In aggiunta altri tre podi: Lorenzo Marchioro, Andrea Zangari ed il giovane Luca Lombardi. Due i leaders di Coppa Lombardia Mtb: Redaelli e Tosato

Domenica 30 marzo, nella splendida cornice del mare Ligure, ad Alassio (SV), è andata in scena la 16^ edizione della Gran Fondo Muretto di Alassio Mtb, memorial Simone Rossi. La competizione delle “ruotegrasse”, inserita nei calendari di “Marathon Bike Cup” e “Coppa Lombardia”, è stata anche tappa di apertura del “Nord Ovest Mtb”, che propone un ventaglio di gare da ben tre regioni (Piemonte, Liguria e Valle D’Aosta), e malgrado la sua giovane esistenza ha già raccolto un consistente numero di consensi.
Gran Fondo Muretto di Alassio Mtb: Mattia Farina nella top-twenty
In gara per la squadra di Lissone ben 11 atleti, ad affrontare il tracciato da 37,5 km con un dislivello positivo di 1250 metri. Il primo a presentarsi sulla linea d’arrivo è stato Mattia Farina, 3° ELMT e 20° assoluto, con un tempo di 1h51:19 e + 9:21 dal primo, ad una velocità media di 18,3 km/h. Podio anche per Giorgio Redaelli, che ha conquistato la 1^ posizione per gli M3. A chiudere le prime tre posizioni per il team, Lorenzo Marchioro, 3° M1. Di seguito: Mirco Bertasa 8° M1, Alessandro Maiuolo 11° M3, Ruggero Basanisi 24° M3 ed Andrea Miano 23° M1.
A questo punto della gara, l’arrivo al traguardo di “SuperKarin”. Karin Tosato si è portata a casa un bel 1° posto per le W4. Giorgio Redaelli e Karin Tosato vestono la maglia da leader di classifica per categoria del circuito “Coppa Lombardia Mtb”. Prossima tappa a Dervio (LC) il 4 maggio. A chiudere la classifica della trasferta Ligure: Gabriele Ponzoni 27° M3, Giovanni Bartesaghi 8° M7 e Gianluca Platania 37° M2.
Ancora Domenica 30 marzo a Gavardo (BS), e precisamente presso la località Monte Tesio, si è svolta la cross country Tesio XC, che, dedicata allo scomparso Dario Persavalli, è giunta alla sua 8^ edizione. La gara è stata organizzata dalla Associazione Tempoperso, con a capo presidente Renato Grumi (per gli amici “Furia”).
Andrea Zangari sul podio
Nel gruppo degli amatori partecipanti, anche Andrea Zangari, che è salito sul podio per gli M3, conquistando il 2° posto di categoria ed il 15° assoluto, con un tempo di 1:08:51, in un percorso tecnico reso ancora più difficile dalle piogge dei giorni precedenti alla gara.
Renato Grumi ci racconta:
“Sono molto felice di essere riuscito ad organizzare anche quest’anno la Tesio XC, che anche se non ha avuto un numero elevato di partecipanti ha raccolto consensi ed attirato atleti anche da fuori provincia, come ad esempio il vostro Zangari di Lissone Mtb. Vi aspetto volentieri anche per la GF La Via del Marmo, che si disputerà il 15 giugno con partenza da Serle (BS)”.
Buone prestazioni anche a Solbiate Olona
Sempre domenica 30 marzo, a Solbiate Olona (VA) si è disputata l'ultima tappa del “Winter Trophy 2025 – Valli Varesine Kids”, organizzata dal G.S. Solbiatese. Sono stati ben 185 i giovanissimi atleti che hanno partecipato alla manifestazione, dedicata alla specialità “short track”. Per Lissone Mtb presenti in griglia, partendo dai più giovani: Alessio Miano e Stefano Motta, rispettivamente 7° e 9° per la categoria G2. Vincenzo Pagano e Francesco Villa si sono posizionati all’arrivo come 7° e 12° G3.
Per le “quote rosa”, un altro successo per Eleonora Lombardi, che si è aggiudicata la 1^ posizione per le G6, sia di giornata che dell’intero tour di gare del “Winter Trophy 2025 – Valli Varesine Kids”.
Sul podio dei G6, ma nel settore maschile, anche Luca Lombardi, che è giunto al traguardo come 3° di categoria.
Le foto











(Credit photo Gavardo: Andrea Pasini)