Nesta presenta Venezia - Monza: "Credo nel lavoro, se stai a casa non migliori"
Out Zeroli e Kyriakopoulos, il primo per infortunio, il secondo squalificato

Alessandro Nesta, allenatore del Monza, si prepara alla sfida contro il Venezia, in programma sabato 12 aprile alle 15 in laguna. La situazione dei brianzoli, dopo l'ennesima sconfitta patita domenica scorsa dal Como, è drammatica: ultimi in Serie A con soli 15 punti, ormai destinati alla retrocessione seppur non ancora condannati dalla matematica. “Non faccio proclami – dichiara Nesta – Ho provato a motivare la squadra a ogni partita, ma i risultati non sono arrivati. Sappiamo cosa serve contro un Venezia che non sbaglia mai approccio... Anche se qualche errore lo ha commesso, visto che lotta per non retrocedere. Prima o poi vinceremo, ma non mi sbilancio”.
Infortuni e condizione: le spine del Monza
Il tecnico deve fare i conti con assenze pesanti: “Oltre a Pessina, out anche Zeroli, mentre Kyriakopoulos è squalificato – spiega l'allenatore biancorosso – Gli altri ci sono, ma alcuni sono indietro fisicamente. Valuteremo”. La partita si preannuncia in salita, contro un avversario affamato di punti salvezza.
Nessun rimpianto
Sui rimpianti, il mister è chiaro: “Non ne ho. Quando mi hanno richiamato, sapevo di aver perso quattro pedine chiave. Ho accettato perché credo nel lavoro: stare a casa non ti migliora, dalle sconfitte si impara. Lo ripeto sempre anche ai ragazzi”. Riflettendo sull’andata, aggiunge: “C’è stato un momento in cui giravamo meglio. Con qualche punto in più, forse il mercato di gennaio sarebbe stato diverso”.
Una vita nel "circo" del calcio
Con quasi 50 anni e una vita nel pallone iniziata a 8, Nesta dimostra grande resilienza: “In questo circo ci so stare - svela - Ho vissuto momenti gloriosi e altri difficili, tra infortuni e problemi. Chi si dispera o cerca colpevoli non va lontano. Negli anni passati abbiamo raggiunto gli obiettivi, questa, invece, è un’annata storta. Ma troverò qualcosa di positivo anche da questa esperienza e ripartirò”.
Nesta prima di Venezia - Monza: "Il futuro? Se arriverà una chiamata valuterò"
"Dove sarò tra un anno? Non lo so – conclude Nesta chiudendo la conferenza stampa pre sfida tra Venezia e Monza –. Posso ripartire ovunque. Se arriverà una chiamata, valuteremo”. Per ora, il focus è sul Venezia: un match che, se vinto, potrebbe almeno restituire un po' di dignità a una stagione, per il momento, fallimentare.