Risorse per il territorio

Presentato il "Bando impianti sportivi 2025" per i comuni: 100 milioni a disposizione

Federico Romani: “100 milioni di euro per gli impianti sportivi. Lo sport, come la vita, ci insegna il valore della fatica, del sacrificio e della passione. Per questo è fondamentale investire e incentivare la pratica sportiva”

Pubblicato:

Nella serata di ieri, giovedì 10 aprile, presso la sede della Provincia di Monza, il Presidente del Consiglio di Regione Lombardia, si è tenuta la presentazione del Bando Impianti 2025 – Strumenti Sport e Giovani sui Territori, davanti a una numerosa platea di amministratori locali e rappresentanti delle associazioni sportive della Brianza. Presente anche Federico Romani,  Presidente del Consiglio Regionale della Lombardia.

Presentato il "Bando impianti sportivi 2025" per i comuni: 100 milioni a disposizione

Il bando, destinato esclusivamente ai Comuni lombardi e rivolto alla riqualificazione, al rifacimento e alla messa in sicurezza di impianti sportivi comunali già esistenti, mette a disposizione complessivamente 100 milioni di euro: 30 milioni a fondo perduto stanziati da Regione Lombardia e 70 milioni attraverso mutui a tasso agevolato, grazie a una linea di credito opzionale per i Comuni.

“Sono 100 milioni di euro per un bando dedicato agli impianti sportivi”, ha dichiarato il Presidente Federico Romani. “In provincia di Monza e Brianza sono molti gli impianti che necessitano di essere recuperati e valorizzati per sostenere quella disciplina che insegna a stare insieme, ad affrontare la fatica, il sacrificio, la passione e la volontà. Lo sport, come la vita, insegna a rialzarsi dopo le sconfitte e a lottare per realizzare i propri sogni. Questo bando rappresenta proprio un’opportunità concreta per farlo”.

All’incontro è intervenuta anche il Sottosegretario allo Sport e Giovani di Regione Lombardia, Federica Picchi, che ha illustrato nel dettaglio il bando e risposto alle domande dei presenti.

“Oggi a Monza abbiamo vissuto una grande soddisfazione – ha commentato il Sottosegretario Picchi – perché abbiamo presentato sia il bando Impianti sia incontrato i vincitori del bando Giovani. Monza è una realtà estremamente virtuosa e partecipata. Il bando prevede contributi a fondo perduto che vanno da 70.000 a 300.000 euro, o da 300.000 a 700.000 euro, oltre a una linea di credito tramite l’Istituto per il Credito Sportivo. C’è quindi un’ampia possibilità di intervento per Comuni di ogni dimensione, che potranno selezionare il progetto più adatto alle proprie esigenze. L’obiettivo è ripristinare e valorizzare gli impianti sportivi esistenti, a beneficio delle comunità locali e del mondo sportivo lombardo”.

Erano presenti all’evento anche il Presidente della Provincia di Monza e Brianza, Luca Santambrogio, e il Consigliere provinciale Giuseppe Azzarello.

Le tappe

La prima presentazione ufficiale del Bando si era tenuta un mese fa all’Auditorium Gaber di Palazzo Pirelli. Dopo la tappa di Monza, il tour di presentazione proseguirà nei prossimi giorni nelle altre province lombarde.

Il Bando prevede l’approvazione entro il 30 aprile 2025, l’apertura dello sportello per la presentazione delle domande entro giugno 2025, la liquidazione della prima tranche di contributi entro dicembre 2025 e il completamento degli interventi entro dicembre 2027.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi anche
Meda
Successo per il Fuorisalone di Afol Mb
Sinergie tra istituzioni e aziende

Successo per il Fuorisalone di Afol Mb

Seguici sui nostri canali
Necrologie