Il forte vento abbatte un albero e il Comune dispone la chiusura dei parchi
L'albero è crollato nell'area cani del parco Arcobaleno di Cavenago, ma fortunatamente al momento della caduta non erano presenti persone e animali

Cade un albero all'interno dell'area cani del Parco Arcobaleno di Cavenago di Brianza e, vista l'allerta meteo gialla diramata dalla Protezione Civile, il Comune ha deciso di chiudere tutti i parchi e le aree verdi pubbliche.
Il forte vento abbatte un albero e il Comune dispone la chiusura dei parchi
La decisione è arrivata proprio nel pomeriggio e presa dal sindaco Giacomo Biffi:
"Purtroppo il forte vento ha provocato la caduta di una pianta all'interno dell'area cani. Poco dopo è stata diramata l'allerta gialla per il maltempo e quindi abbiamo optato, in via precauzionale, di procedere con la chiusura di tutte le aree verdi del territorio".
La messa in sicurezza al termine dell'allerta meteo
Come detto la pianta è crollata all'interno dell'area cani, ma fortunatamente al momento della caduta, non era presente nessuno all'interno dello spazio. Come spiegato dallo stesso primo cittadino, la pianta era una di quelle che in programma di essere abbattuta:
"Quell'albero era stato individuato dall'indagine dell'agronomo per essere abbattuto - prosegue Biffi - Purtroppo questo crollo ha accelerato il tutto. Una volta che sarà terminata l'emergenza meteo, presumibilmente domani mattina, gli operatori comunali e la protezione civile si occuperanno della rimozione della pianta e della messa in sicurezza dell'area. Dopodichè con l'azienda incaricata procederemo con lo smaltimento dell'albero. Nei prossimi mesi in ogni caso inizieranno gli abbattimenti programmati delle piante segnalate dall'agronomo e che sono state definite pericolanti oppure arrivate al termine del loro ciclo vitale".