Le voci bianche del coro "Voces" in trasferta per un concorso internazionale
Il coro ha vinto il concorso classificandosi al primo posto con la bellissima valutazione di 97/100 nella categoria "voci bianche"

Domenica 13 aprile 2025 il coro di voci bianche e giovanile “Voces” di Monza e Villasanta si è recato in tresferta in Veneto per partecipare al XVII Concorso Internazionale “Giovani Musicisti – Città di Treviso” nella categoria “cori di voci bianche”.
Le voci bianche del coro "Voces" in trasferta per un concorso internazionale
Il coro ha presentato cinque brani di genere molto diverso da loro (dalla polifonia rinascimentale a quella contemporanea, passando per arrangiamenti corali di brani tradizionali appartenenti a diverse culture) e ha vinto il concorso classificandosi al primo posto con la bellissima valutazione di 97/100.
"Siamo felicissimi di questo bellissimo risultato; il momento più emozionante è stato certamente assistere alla gioia dei nostri bambini e ragazzi nel vedere riconosciuto il loro impegno nel costruire, prova dopo prova e nota dopo nota, un’armonia fatta di passione, dedizione e bellezza. Tornare a casa con il primo premio è infatti certamente una grande soddisfazione, ma ancor più prezioso è il percorso che ha portato fin lì: le ore di studio, le prove intense, l’impegno nel trovare il modo di superare le insieme i passaggi più difficili. Un grazie speciale va come sempre a tutte le famiglie dei coristi, senza le quali niente sarebbe possibile! È soprattutto in queste occasioni che si nota come il coro non sia una semplice “attività extrascolastica” come tante, ma molto di più: diventa infatti una vera e propria “comunità educante”, in cui ognuno - bambini, ragazzi, genitori, insegnanti - contribuisce con il proprio impegno e la propria presenza alla crescita artistica e umana di tutti" hanno fatto sapere da "Voces"
A proposito del coro: il coro “Voces” di Monza e Villasanta è nato nel 2018 e conta ad oggi una cinquantina di bambini e ragazzi dai 5 anni in su, che provano, a seconda dell’età e dell’esperienza di ciascuno, divisi in vari gruppi: Nova, Mirabilia, Maiora e Astra (quest’ultimo, composto dai coristi più esperti, è il gruppo che ha partecipato al concorso di Treviso). Il coro è diretto dalla sua fondazione da Irene Citterio.