L'appuntamento

Tutto quello che c'è da sapere sull'edizione primaverile di Ville Aperte in Brianza

Tanti luoghi culturali aperti - tra ville di delizia, dimore storiche e giardini - e un ricco programma di eventi per connettere, visitare, osservare e imparare

Tutto quello che c'è da sapere sull'edizione primaverile di Ville Aperte in Brianza
Pubblicato:

Torna la 23° edizione di Ville Aperte in Brianza, la manifestazione tanto attesa non solo dai brianzoli, permette di ammirare ed esplorare le dimore di delizia del territorio rendendole per l’occasione accessibili e conosciute al grande pubblico. Quest'anno il claim scelto per la manifestazione è “ConVOI”,  e invita tutti i visitatori e gli appassionati della manifestazione a scoprire, edizione dopo edizione, le meraviglie del patrimonio storico artistico del territorio lombardo.

Tutto quello che c'è da sapere sull'edizione primaverile di Ville Aperte in Brianza

Dopo il successo dello scorso anno, che ha registrato la partecipazione di oltre 77 mila persone, anche per il 2025 viene proposto il format del doppio appuntamento: l’Edizione Primavera si terrà dal 3 all’11 maggio, mentre l’Edizione Autunno dal 20 settembre al 5 ottobre.

Dal 3 all’11 maggio, 42 luoghi culturali - tra ville di delizia, dimore storiche e giardini apriranno le proprie porte in 36 comuni sparsi in 5 province lombarde: Monza e Brianza, Città Metropolitana di Milano, Varese, Lecco e Como. Sul sito www.villeaperte.info tutte le informazioni

Informazioni e il programma completo

L’edizione di quest’anno vede come villa simbolo Palazzo Trotti a Vimercate, uno dei più significativi esempi di dimora signorile del Settecento. Sede del Comune di Vimercate dal 1862, l’ottimo stato di conservazione degli affreschi, unito alla ricchezza degli interni, fanno di Palazzo Trotti un gioiello del barocco lombardo, preziosa testimonianza della storia e del lusso dell’epoca. Le prime testimonianze della “villa” risalgono al 1559, come piccolo palazzo urbano, e nei secoli successivi fu ampliato e decorato passando dalla "casa da nobile" delle origini al "palazzo nobiliare" sino a "villa di delizia e villeggiatura”. Diversi i cicli pittorici che si possono ammirare al suo interno, tutti settecenteschi, realizzati da Carlo Donelli, detto il Vimercati, e da Giuseppe Antonio Orelli e dalla sua bottega.

Come ogni anno, l’Edizione Primavera è accompagnata da un rinnovato e ricco programma di percorsi e progetti speciali all’insegna della bellezza, della cultura del territorio e dell’inclusività.

Ville Aperte è per tutti

Tre associazioni di guide turistiche abilitate (Art-U, Guidarte e Sottinsù) accompagneranno i visitatori alla scoperta di dimore storiche e giardini, svelando storie, segreti e curiosità con itinerari dedicata ai grandi e ai più piccoli.

Percorsi di inclusione e cittadinanza attiva saranno promossi grazie a “Senso Comune”, l’iniziativa a cura del Consorzio Desio Brianza che insieme a diverse realtà organizzeranno visite guidate per e con persone con disabilità.

Per famiglie e bambini saranno organizzati ai Giardini Reali della Reggia di Monza giochi “itineranti” alla scoperta del patrimonio artistico e paesaggistico, in collaborazione con la Società Cooperativa Demoela e tratti dal libro “Avventure in Brianza”.

In aggiunta, si potrà poi partecipare, per la prima volta, a un’escape room, allestita in una villa di delizia del circuito della manifestazione, per un’attività che unisce la scoperta culturale al gioco.

In questa edizione 2025, inaugura anche il progetto “Dipinti in Villa” con l’artista Aleksandra

Ostapova. Per la Primavera, la pittrice realizzerà alcune opere “dal vivo” - i cui soggetti saranno proprio le ville di delizia della Brianza – che saranno donate ai proprietari a fine manifestazione. Durante questa attività il pubblico di visitatori potrà partecipare attivamente, realizzando una propria opera con l’aiuto della pittrice. Per l’Autunno ci sarà un progetto più grande… e tutto ancora da scoprire.

Itinerari della fede

In occasione dell’Anno Santo, l'Associazione Cammino di Sant’Agostino ha organizzato iniziative di pellegrinaggio alle Chiese giubilari nei territori attraversati dal Cammino agostiniano, per un totale di 250 km su 16 itinerari di Fede. In esclusiva per i visitatori di Ville Aperte in Brianza Primavera ci sarà un cammino speciale da Bovisio Masciago (MB) a Saronno (VA).

Sempre in occasione del Giubileo, dal 21 aprile all’11 novembre 2025, l’associazione Il Volto

Ritrovato presenta “VeLo: La Veronica e la Lombardia”, una mostra diffusa che invita a

riscoprire le più antiche raffigurazioni lombarde della Veronica romana, una reliquia medievale di inestimabile valore che si riferisce a Santa Veronica, una pia donna della tradizione cristiana che, durante la Via Crucis, avrebbe asciugato il volto di Gesù con un panno, lasciando impressa l'immagine sacra del suo viso.

E del gusto

Non solo arte e cultura. Per la prima volta Ville Aperte in Brianza promuove anche le eccellenze agroalimentari “grandi e piccole” del territorio. In Primavera saranno organizzate visite guidate con degustazione allo storico Salumificio Marco d’Oggiono, mentre in Autunno preparatevi per veri e propri tour alle dimore storiche di delizia con una speciale degustazione finale e per i market eno-gastronomici, con prelibatezze tutte da assaggiare e acquistare.

Nuove connessioni

Quest’anno, grazie alla collaborazione con l’Associazione Pianura da Scoprire, il pubblico di

Ville Aperte potrà visitare e conoscere i beni aperti nell’area della Media Pianura Lombarda – tra Bergamo, Bescia e Cremona – grazie all’iniziativa “Giornate dei castelli, palazzi e borghi

medievali”, con aperture straordinarie da marzo a novembre 2025.

I main sponsor che sostengono questa Edizione Primavera di Ville Aperte in Brianza, sono BrianzAcque, CEM Ambiente e BEA Brianza Energia Ambiente.

La manifestazione, per l’Edizione Primavera, è realizzata quest’anno con il patrocinio di: Touring Club Italiano, Camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi, Associazione Interessi Metropolitani, Associazione Dimore Storiche Italiane, UNPLI Lombardia, Italia Nostra (sezione di Monza), FAI Fondo Ambiente Italiano (Delegazione di Monza), Grandi Giardini Italiani e Rete dei Giardini Storici.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi anche
Seguici sui nostri canali
Necrologie