Morto un ciclista investito: preso il pirata
Travolto da un furgone che non si sarebbe fermato, per il 70enne non c'è stato scampo
E' stato investito in viale Cesare Battisti all'incrocio con via Dante, dopo essere stato arrotato da un camion che lo ha trascinato davanti alla Villa Reale ed è morto così sul colpo un ciclista di 70 anni. La tragedia è avvenuta a Monza, venerdì 18 aprile 2025 pochi minuti prima delle 12. Dopo le ricerche, l'uomo alla guida del furgone è stato fermato.
Tragedia: ciclista investito
Una questione di pochi istanti. Un ciclista che procedeva affiancato ad un autoarticolato in viale Battisti - per cause ancora da accertare - è stato arrotato dal mezzo e trascinato insieme alla sua bicicletta per oltre 500 metri, in direzione della Villa Reale, una zona, già tristemente nota per altri incidenti stradali mortali.
Secondo le prime ricostruzioni, sarebbe stato trascinato per alcuni metri da un camion che non si sarebbe fermato dopo averlo colpito e agganciato e avrebbe proseguito in direzione di Vedano al Lambro, fino ad essere fermato poi a Biassono dagli agenti, ma non è chiaro se il conducente si sia accorto di quanto accaduto.
Questo è quanto al momento hanno raccolto gli inquirenti dalle prime testimonianze delle persone sul posto che hanno assistito alla scena e dato l'allarme.
Fermato il pirata
Alla guida dell'autoarticolato c'era un conducente di 48 anni residente in Brianza, che - dopo l'impatto - ha proseguito la marcia sul proprio mezzo in direzione Biassono.
I testimoni hanno fornito agli agenti della Polizia Locale, giunti sul posto, elementi che - insieme alle immagini delle telecamere di videosorveglianza - hanno consentito di identificare l'azienda proprietaria del mezzo e il conducente alla guida.
Sottoposto ad alcoltest è risultato negativo, mentre sono in corso altri esami e accertamenti. L'uomo è indagato per omicidio stradale.
Sul posto sono arrivati anche gli agenti di Polizia locale che hanno messo in sicurezza l'area in attesa del magistrato.
Il traffico ha inevitabilmente avuto delle ripercussioni in ogni direzione anche perché sono stati collocati posti di blocco per fermare l'uomo alla guida del furgone.
Morto investito il 70enne
Quello che è certo è che per l'investito non c'è stato nulla da fare nonostante indossasse il caschetto che però - purtroppo - è stato violentemente strappato dall'urto con il furgone.
All'arrivo dei soccorsi, scattati in codice rosso, i sanitari non hanno potuto fare altro che constatarne il decesso.
Al momento non è ancora stato identificato l'uomo che ha perso la vita tristemente nell'incidente, sembrerebbe residente a Milano e si resta in attesa che la famiglia ne confermi l'identità perché era privo di documenti al momento dell'impatto.
Strade chiuse
Per consentire queste operazioni per ore è stato interdetto il traffico in viale Brianza, tra via Boccaccio e porta Monza e in viale Cesare Battisti, da via Dante fino alla villa Reale. Per entrare in Monza si privilegi l'accesso da viale Elvezia e viale Lombardia. Da Est, è meglio evitare via Cantore e Boccaccio.
A supporto della Polizia di Monza sono intervenute anche pattuglie dal Comando di Seregno e della Polizia Provinciale, per affiancare l'attività di indagine e supportare la regolazione del traffico, che tuttora risulta congestionato nella zona interessata dall'incidente, a causa dei rilievi ancora in corso su un'area di oltre 1000 metri.