Una panchina bianca per ricordare le vittime sul lavoro
L'iniziativa è nata dalla mozione della consigliera Brizzolara (Pd): "Un simbolo che vuole essere una occasione di riflessione"

E' stata svelata oggi, lunedì 28 aprile 2025, a Monza, la panchina bianca in memoria di tutte le vittime degli incidenti avvenuti nei luoghi di lavoro.
Incidenti sul lavoro
Il manufatto è stato posato in piazza Garibaldi, davanti al Tribunale, simbolo per eccellenza della giustizia. L’iniziativa ha preso le mosse a seguito di una mozione della consigliera dem Sarah Brizzolara e approvata all’unanimità dal Consiglio Comunale alla fine del 2024. Hanno preso parte alla cerimonia di scopertura della panchina, oltre ai rappresentanti della Giunta e del Consiglio Comunale, anche le Organizzazioni Sindacali e i vertici di Anmil, l'Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi del Lavoro.
Una panchina per non dimenticare
"Sono molto felice che oggi, in concomitanza con la Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro, è stata inaugurata la panchina bianca, la prima di Monza e Brianza e una delle prime in Italia, che ricorda le vittime del lavoro - ha fatto sapere la consigliera Brizzolara - Un simbolo che vuole essere una occasione di monito e di riflessione sulle troppe vittime del lavoro anche nella nostra Provincia (lo scorso anno sono stati 15 gli infortuni mortali) e sulle attenzioni normative e culturali necessarie per provare a combattere questa piaga. Frutto di una mia mozione approvata all’unanimità dal consiglio comunale a ottobre dell’anno scorso, un punto di inizio per un lavoro sul tema".