Torna la storica "4 Passi a 4 Zampe" al Parco di Monza: come iscriversi
Il ritrovo è dalle ore 14 di domenica 18 maggio presso la Porta di Vedano al Lambro. Le iscrizioni per i cani partecipanti si aprono alle 14.30

Domenica 18 maggio in programma la 31° edizione della “4 passi a 4 zampe”, la storica marcia all’insegna dell’amore e del rispetto per gli animali al Parco di Monza. Appuntamento domenica 18 maggio.
Torna la storica "4 Passi a 4 Zampe" al Parco di Monza: come iscriversi
Era l 1994 quando ENPA di Monza e Brianza realizzava la prima edizione della “4 passi a 4 zampe”. Il tempo sembra volato, ma dopo 28 edizioni reali e 2 virtuali a causa del Covid (nel 2020 e 2021), l'Ente tocca quota 31 edizioni.
Alla marcia sono invitati tutti gli amanti degli animali che hanno a cuore le loro sorti, accompagnati o meno dai loro beniamini a quattro zampe. Un invito particolare per i giovanissimi affinché, fin da piccoli, diventino sensibili alla causa animalista.
Ritrovo e iscrizioni dalle 14.30
Il ritrovo è dalle ore 14 di domenica 18 maggio presso la Porta di Vedano al Lambro (MB) – l’ingresso principale dell’autodromo – dove è possibile parcheggiare sia all’interno del Parco (a pagamento) sia nelle vie adiacenti.
Le iscrizioni per i cani partecipanti – tutti rigorosamente al guinzaglio – si aprono alle ore 14.30. La partecipazione prevede una quota di iscrizione di €10 per ogni cane, che darà diritto a ricevere, un simpatico gadget.
Ore 15.30: si parte
La camminata, lungo un percorso ombreggiato di circa 3 km, avrà inizio alle ore 15.30. Durante la passeggiata sono previste delle soste nei pressi delle fontanelle dove i volontari sistemeranno ciotole con acqua fresca per i cani più assetati. Consigliamo però a tutti di portare una bottiglia d’acqua e una ciotola per il proprio cane in caso di necessità. Il percorso è facilmente percorribile per famiglie con bimbi in passeggino e per disabili.











Partecipanti, ospiti e mascotte
Il corteo sarà aperto dalle nostre immancabili mascotte, i pony shetland Gigio e Castagna e da una rappresentanza dei cani del canile di Monza in cerca di casa. Saranno come sempre graditi ospiti i Carabinieri a cavallo, gli agenti di Unità Cinofile della Polizia di Stato e l’Unità Cinofila della Polizia Locale di Monza e della Protezione Civile. In coda al corteo per ogni emergenza non mancherà anche quest’anno un’ambulanza della Croce Verde Lissonese, oltre allo speciale automezzo attrezzato “Salvanimali” con a bordo i veterinari ENPA, pronti a intervenire per qualsiasi evenienza.
Banco di informazioni e gadget
Al ritrovo e a fine percorso troverete un banco di utili informazioni sulle attività e iniziative dell’ENPA, oltre a una ricca selezione di gadget e idee regalo e tanti accessori per i vostri amici a quattro zampe. Sarà naturalmente possibile anche iscriversi all’associazione per l’anno in corso, aderire al Progetto Famiglia e Distanza e ricevere in regalo l’album di figurine Amici Cucciolotti 2025.
Arrivo e rinfresco
La camminata giungerà verso le 16.30 presso la Cascina San Fedele all’interno del Parco. Ad attendere gli atleti a due e a quattro zampe un meritato ristoro offerto da ENPA: acqua fresca e biscotti per i cani, snack, dolci e bevande fresche per tutti i partecipanti.
Soltanto in caso di pioggia persistente la manifestazione sarà annullata.