Furto aggravato in abitazione, due arresti
I due soggetti hanno tentato di rubare una moto ma sono stati prontamente fermati dai Carabinieri

Nella notte di lunedì 12 maggio 2025, i Carabinieri della Tenenza di Cesano Maderno hanno arrestato in flagranza di reato due cittadini italiani, un 56enne e un 30enne, entrambi residenti a Ceriano Laghetto, ritenuti responsabili di furto aggravato in abitazione.
Furto aggravato in abitazione. Due arresti
L’intervento è scaturito da una segnalazione giunta al numero unico di emergenza 112, che indicava movimenti sospetti presso un’abitazione di via San Francesco d’Assisi. Giunti prontamente sul posto, i militari hanno sorpreso i due mentre si allontanavano spingendo una motocicletta, risultata poi oggetto di furto. Alla vista della pattuglia, i soggetti hanno abbandonato il veicolo e tentato la fuga a piedi attraverso un vicolo cieco, venendo però immediatamente raggiunti, bloccati e identificati.
Avevano anche una pistola
Durante l’intervento, uno dei due ha cercato di disfarsi di un involucro, successivamente recuperato dai militari, che conteneva una pistola ad aria compressa carica. L’arma, apparentemente reale e potenzialmente idonea a generare allarme, è stata sottoposta a sequestro unitamente ad attrezzi da scasso e a un lucchetto danneggiato, riconosciuto come quello dell’ingresso della proprietà violata.
La motocicletta, priva di targa, è risultata appartenere alla proprietaria della villetta ed è stata restituita.
La dinamica dell’evento è stata confermata dalle immagini dei sistemi di videosorveglianza della zona.
La Procura della Repubblica di Monza, informata dell’accaduto, ha disposto l’arresto dei due soggetti e la loro presentazione al processo per direttissima.
Nella mattinata successiva, il Giudice ha convalidato l’arresto e disposto la misura cautelare degli arresti domiciliari per il 56enne e l’obbligo di presentazione alla Polizia Giudiziaria per il 30enne.