Serie A

Monza - Empoli in diretta: va male anche l'ultima in casa, toscani vittoriosi all'U-Power Stadium

Per Nesta, molto deluso, mai i tre punti davanti al proprio pubblico; a fine partita, discorso di capitan Caldirola alla Curva.

Monza - Empoli in diretta: va male anche l'ultima in casa, toscani vittoriosi all'U-Power Stadium
Pubblicato:
Aggiornato:

Niente da fare per Nesta, anche Monza - Empoli, che vi abbiamo raccontato in diretta,  è finita con una sconfitta. Per il mister neanche una vittoria davanti al pubblico di casa. Al gol di Birindelli nel primo tempo, rispondono Colombo e Viti nella ripresa, la terza marcatura arriva per uno sfortunato rimpallo sulla schiena di Pizzignacco. A fine partita commovente saluto della curva ai calciatori con ripetuti applausi e cori inneggianti al Monza. Caldirola, microfono in pugno, ha tenuto in discorso alla Curva. Prossima fermata sul campo: Serie B.

t
Foto 1 di 4
tt
Foto 2 di 4
ttt
Foto 3 di 4
tttt
Foto 4 di 4

Monza - Empoli in diretta: il tabellino

MONZA-EMPOLI 1-3

MONZA (3-5-2): Pizzignacco; Carboni, Brorsson, Palacios (55' Caldirola); Birindelli, Bianco (80' Sensi), Akpa Akpro, Zeroli (55' Dany Mota), Kyriakopoulos; Caprari (70' Ciurria), Keita Baldè (70' Petagna). (a disp. Turati, Mazza, Lekovic, Urbanski, Castrovilli, Postiglione, Martins, Colombo, Vignato). All. Nesta
EMPOLI (3-4-2-1): Vasquez; Marianucci (46' Goglichidze), Ismajli, Viti; Gyasi, Grassi, Henderson (46' Colombo), Pezzella; Fazzini (83' Ebuehi), Cacace; Esposito (69' Anjorin). (a disp. Silvestri, Seghetti, Brancolini,, Sambia, Solbakken, Kovalenko, De Sciglio, Tosto, Bacci, Campaniello, Konate). All. D’Aversa
ARBITRO: Livio Marinelli di Tivoli (Rm). Assistenti Valerio Colarossi di Roma 2 e Valerio Vecchi di Lamezia Terme. Quarto ufficiale Giuseppe Collu di Cagliari. VAR Michael Fabbri di Ravenna; AVAR Maurizio Mariani di Aprilia (Lt).
MARCATORI: 30' Birindelli, 49' Colombo, 51' Viti, 60' Pizzignacco (aut.)
CORNER: 2-6

Secondo tempo

L'ingresso dell'ex Colombo spiazza il Monza che subisce dapprima il pareggio proprio dai piedi del vimercatese, quindi il sorpasso con la rete di Viti e l'autogol di Pizzignacco. E finisce così la peggior stagione del Monza targato Fininvest.

Il primo tempo in sintesi

Ospiti in avanti nei primi minuti: tanto che i biancorossi rischiano di subire gol prima da Fazzini, poi da Cacace. Al 30' Birindelli segna e cambia il copione: l'Empoli scompare e i brianzoli salgono in cattedra. Il Monza di questa sera solleva più di un rimpianto nello scarso pubblico dell'U-Power Stadium.

tttttttt
Foto 1 di 4
tttttttttttttttttttttt
Foto 2 di 4
tttttttttttttttttttttttttttt
Foto 3 di 4
ttttttttttttttttttttttttttttt
Foto 4 di 4
Ultimi aggiornamenti

Monza - Empoli il dopo partita

Il mister dell'Empoli, D'Aversa:

"Non siamo partiti bene nel primo tempo: abbiamo subito gol e la squadra è apparsa contratta. Nella ripresa, però, ci siamo sbloccati. Ora ci aspetta un 'terzo set' che potrebbe essere decisivo. Avevamo perso un po' di aggressività, anche perché tre giocatori sono scesi in campo stringendo i denti, non al top della condizione. Questo dimostra un grande senso di appartenenza, anche se nel primo tempo ha pesato. Nelle partite di calcio, la determinazione fa la differenza, al di là della tattica. I ragazzi hanno conquistato un risultato non scontato, contro un Monza che ha giocato in modo spensierato. Ora dobbiamo lavorare per raggiungere questa salvezza che sarebbe miracolosa: un altro gruppo avrebbe mollato molto prima. La vittoria di oggi ci dà la possibilità di centrare il nostro obiettivo in casa. Il Monza nel primo ci ha messo in difficoltà perché non ci ha dato punti di riferimento".

L'allenatore del Monza, Nesta:

Sono molto deluso, lo dico sinceramente. Nel primo tempo abbiamo fatto fatica, poi prendere tre gol in sette minuti significa che qualcosa non abbiamo capito. Buttare tutto in così poco tempo, con gol banali, non mi sta bene. Non mi è piaciuto: una traversa e tre gol incassati, non lo accetto, ma si va avanti. Quest’anno in Serie A mi ha insegnato tanto, ho affrontato problemi e, se dovessero ripresentarsi, saprò gestirli meglio, commettendo meno errori. Su Ciurria, è una mia scelta tecnica: vedo altri giocatori con caratteristiche che mi servono, a volte queste scelte pagano, a volte no. Lui ha vissuto una stagione particolare, sta rientrando piano piano, ma credo che quest’estate debba lavorare per ritrovare la velocità e gli strappi che lo contraddistinguevano. Quando parlo di delusione, mi metto sempre in discussione, non mi tiro fuori dai problemi. Ringrazio i ragazzi e lo farò fino all’ultimo giorno. Tutti dobbiamo fare un esame di coscienza. In un momento del secondo tempo siamo andati in grande difficoltà, il nostro approccio è stato sbagliato. Ci sono gol che si possono prendere e altri no: una ripartenza su un nostro calcio piazzato, un’altra dove ci siamo fatti sorprendere... Per vincere manca qualcosa, manca la giusta cattiveria. Ora c’è l’ultima partita, poi tireremo le somme e ognuno farà le proprie considerazioni. In futuro non voglio più ritrovarmi in una situazione come questa. Alla fine non sono andato sotto la curva: ho i miei spazi, non li supero, ho lasciato andare i ragazzi. Ma io ci sono sempre, sono sempre a disposizione, non è che non volessi. I tifosi del Monza sono straordinari, altrove per molto meno ci sarebbero state  contestazioni pesanti".

Il difensore del Monza, Andrea Carboni

"I tifosi vanno semplicemente ringraziati, ci sono sempre stati vicini. Volevamo salutarli in modo diverso perché anche oggi hanno dimostrato grande attaccamento. Mi dispiace, non meritavano questo trattamento. Voglio ringraziare quelli in curva e tutti gli altri presenti negli altri settori. La responsabilità delle sconfitte è nostra: dopo un primo tempo giocato così, è impensabile rientrare in campo in quel modo nel secondo. Probabilmente è giusto così. Sul mio futuro non so ancora nulla, manca una partita, poi parlerò con la società. Quando subiamo gol, in campo c’è rabbia. Se guardiamo la stagione, tutte le volte che siamo passati in vantaggio, se ci fossimo gestiti meglio, forse ora staremmo lottando per la salvezza. Invece, ci sciogliamo. Dispiace retrocedere, soprattutto perché la quota salvezza è bassa. Pensare che siamo retrocessi a tre giornate dalla fine con soli 15 punti fa capire come quanto sta accadendo sia colpa nostra. Dobbiamo prenderci le nostre responsabilità, chiedere scusa e andare avanti."

90'+4' Finisce la partita

L'Empoli fa sua la posta piena, il Monza si congeda dal suo pubblico e dalla Serie A con l'ennesima sconfitta.

90' Tre minuti di recupero

88' Ammonito Ismajli. Punizione, tira Caldirola

Per il giocatore dell'Empoli fallo su Akpa Akpro. Punizione da ottima posizione. Calcia Caldirola, Vasquez para di pugni.

83' Cambio Empoli

Esce Fazzini, entra Ebuehi.

82' Punizione per il Monza

Anjorin tocca di mano, punizione da ottima posizione per i Brianzoli. Batte Sensi, fuori.

80' Cambio nel Monza

Esce Bianco, entra Sensi.

70' Doppio cambio Monza

Escono Caprari e Keita Balde, entrano Ciurria e Petagna.

69' Cambio Empoli

Esce Esposito, entra Anjorin.

66' Corner di Caprari

Caprari batte un corner, colpo di testa di Carboni, fuori di poco.

65' Cross di Keita

Cross di Keita, in piena area Dany Mota è anticipato.

60' Autorete di Pizzignacco

Gyasi supera Akpa Akpro e calcia sul primo palo. Pizzignacco para, ma la sfera carambola sulla sua schiena e beffardamente finisce in rete. 1 a 3.

58' Tiro di Caprari

Azione prolungata del Monza, conclusa da Caprari il cui tiro è deviato in corner.

10' Doppio cambio Monza

Escono Palacios e Zeroli, entrano Caldirola e Dany Mota.

52' Gol di Viti

Su corner dalla sinistra sbuca Viti sul primo palo che di testa supera Pizzignacco. E' rimonta Empoli. 

49' Gol dell'Empoli

Colombo pareggia. Appostato a centro area riceve palla da Fazzini, si gira e segna superando l'incolpevole Pizzignacco.

tttttttttt
Foto 1 di 2
tttttttttttt
Foto 2 di 2

47' Traversa Empoli

Colombo subito pericoloso: riceve palla poco fuori area, si gira e calcia di sinistra colpendo la traversa!

46' Inizia il secondo tempo

Marinelli finalmente dà il via alle ostilità del secondo tempo.

46' Secondo tempo

Al calcio d'avvio due cambi nell'Empoli. Esce Henderson ed entra Colombo, esce Marianucci ed entra Goghlichidze. Si aspetta a battere il calcio d'avvio per la contemporaneità.

45' Fine primo tempo

Con un bel lancio di Zeroli per Caprari che si allunga la sfera agevolando l'uscita di Vasquez finisce il primo tempo.

45' Un minuto di recupero

42' Caprari dalla distanza

Caprari si libera di un avversario sulla tre quarti si accentra e, da fuori area, calcia di destro. Fuori.

36' Monza vicino al raddoppio

Caprari in area serve Akpa Akpro che lascia scorrere per Keita iol cui tiro, deviato da Viti, è parato da Vasquez. Poi Carboni, di sinistro, impegna ancora il portiere avversario.

30' Gooool del Monza

Assist di Caprari per Birindelli che s'invola verso l'area avversaria, ci  entra, e supera Vasquez di destro.

g
Foto 1 di 2
ff
Foto 2 di 2

28' Occasione Monza!

Assist di Caprari per Akpa Akpro che poco dentro l'area empolese calcia di destro, ma largo.

26' Caprari atterrato in area

Caprari atterrato in area, per Marinelli non è rigore.

22' Tiro al volo di Marianucci, respinto

Henderson batte il corner, tiro al volo di Marianucci ribattuto.

22' Birindelli ferma Cacace

Cacace in area spaventa il Monza, Birindelli chiude in corner.

20' Empoli più guardingo

Dopo un inizio promettente degli ospiti, ora il ritmo rallenta e il Monza sale.

8' Occasione Empoli

Discesa di Fazzini che serve Gyasi in area, quindi assist a rimorchio per Cacace, la cui conclusione è sul fondo di un soffio.

6' Tiro di Fazzini

Assist di Esposito per Fazzini, il suo destro è parato da Pizzignacco. Sugli sviluppi dell'azione l'arbitro interrompe il gioco per offside di un empolese.

2' Altro striscione, questa volta polemico

Prima la curva espone "Grazie Silvio per il sogno", poco dopo "Grazie Galliani per il risveglio".

1' Si gioca!

Primo giro di palla al Monza. "Grazie Silvio per il sogno", un secondo striscione esposto in curva Pieri.

Aspettando la contemporaneità

Le squadre palleggiano per aspettare la contemporaneità.

Squadre in campo, ironia dei tifosi

L'ironia dei tifosi: "Bentornata Serie B", recita lo striscione esposto in curva Pieri.

Le squadre sono rientrate negli spogliatoi

Davanti a pochi intimi, lo speaker legge le formazioni.

Iniziato il riscaldamento

Squadre in campo per il riscaldamento. Tira un vento fastidioso.

L'arbitro della partita sarà Marinelli di Tivoli

Monza-Empoli, gara della trentasettesima giornata di Serie A 2024-25 in programma oggi, domenica 18 maggio alle 20.45 all'U-Power Stadium, sarà diretta da Livio Marinelli di Tivoli (Rm). Assistenti Valerio Colarossi di Roma 2 e Valerio Vecchi di Lamezia Terme. Quarto ufficiale Giuseppe Collu di Cagliari. VAR Michael Fabbri di Ravenna; AVAR Maurizio Mariani di Aprilia (Lt).

Monza - Empoli, le formazioni ufficiali

MONZA (3-5-2): Pizzignacco; Carboni, Brorsson, Palacios; Birindelli, Bianco, Akpa Akpro, Zeroli, Kyriakopoulos; Caprari, Keita Baldè. All. Nesta
EMPOLI (3-4-2-1): Vasquez; Marianucci, Ismajli, Viti; Gyasi, Grassi, Henderson, Pezzella; Fazzini, Cacace; Esposito. All. D’Aversa
Seguici sui nostri canali
Necrologie