Dopo anni di attese

Illuminazione pubblica, dopo anni di buio... luce fu (finalmente)

Il nuovo gestore entro l'anno proporrà un progetto di riqualificazione complessiva del parco illuminotecnico

Illuminazione pubblica, dopo anni di buio... luce fu (finalmente)
Pubblicato:

Illuminazione pubblica a Lissone. Dopo le attese il nuovo gestore entra finalmente in attività sull'impianto che "accende" i lampioni della città.

Illuminazione pubblica, ecco il gestore

Ora è ufficiale e definitivo. Da questi giorni sarà Enel Sole a gestire e a manutenere l’intero impianto di illuminazione pubblica in tutta la città.

Dopo ricorsi e controricorsi, infatti, quanto previsto dal bando del 2019 è ora diventato «operativo».

Un percorso tortuoso e non senza colpi di scena. Il bando per la riqualificazione del parco illuminotecnico di strade e parchi era stato bandito dalla Cuc della Provincia nel dicembre del 2019 dalla passata Amministrazione del sindaco Concetta Monguzzi.

Tra ricorsi e controricorsi

Ad agosto 2020 l’aggiudicazione era andata a una società francese.

Nel novembre dello stesso anno Enel Sole, arrivata seconda alla gara d’appalto, aveva proposto ricorso (poi accolto) al Tribunale amministrativo regionale della Lombardia.

Il Tar aveva poi ribaltato l’esito della gara e - per tutta risposta - la società francese era ricorsa in Appello, impugnando al Consiglio di Stato la sentenza del Tribunale amministrativo regionale con cui era stata disposta la sua esclusione dalla gara per l'affidamento del servizio di illuminazione, con conseguente aggiudicazione a Enel Sole.

I giudici amministrativi di Palazzo Spada avevano però confermato quanto previsto dal Tribunale amministrativo.

Il commento del vicesindaco

Ora, a distanza di due anni dalla decisione (era l’aprile del 2023) Enel Sole è entrata definitivamente nella gestione dell’impianto di illuminazione pubblica.

Abbiamo fatto tutte le volture del caso, i rilievi e le intestazioni. Adesso siamo in attesa del progetto esecutivo che metterà mano a tutto il sistema luminoso della nostra città.

Ha spiegato il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici Oscar Bonafè.

L’obiettivo rimane quello di dotare la città di illuminazione a Led, completando così un percorso che ha già visto il Comune acquistare da Enel Sole quasi 4mila pali della luce per una spesa complessiva di circa 150mila euro.

I tecnici dell’azienda sono ora al lavoro per la redazione del progetto che ridisegnerà e darà «nuova luce» a strade, piazze e anche parchi di Lissone.

La notizia completa sul Giornale di Monza in edicola o sull'edizione digitale

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali
Necrologie