Per l'Autodromo nuovo stanziamento dallo Stato
Oltre ai 5,25 milioni di euro per il 2025, ulteriori 5 milioni saranno messi fino al 2032 ogni anno

Mentre gli amministratori brianzoli stanno battendo cassa con il Governo per i fondi mancanti per il prolungamento della M5 a Monza, arriva uno stanziamento da Roma per l'Autodromo monzese da oltre 5 milioni di euro per il 2025 e di ulteriori 5 fino al 2032.
Dallo Stato 5 milioni per l'Autodromo
E' ufficiale lo stanziamento di 5,25 milioni di euro per il 2025 e di 5 milioni per ogni anno dal 2026 al 2032 a favore della Federazione sportiva nazionale-Aci per la realizzazione dei Gran Premi di Formula 1 che si svolgeranno a Monza e Imola.
Lo stanziamento per l'autodromo si trova nel Decreto-legge Infrastrutture approvato oggi, lunedì 19 maggio 2025, in Consiglio dei Ministri.
"Un’ottima notizia per Monza, per la Lombardia e per l’intero Paese. Ringraziamo il ministro Matteo Salvini e il Governo per aver approvato un provvedimento che rende ancor più forti questi grandi eventi che sono un traino eccezionale per i territori che li ospitano", ha commentato il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana.
"Monza, riconosciuto in tutto il mondo come il Tempio della Velocità - prosegue Fontana - possiede un fascino unico. Regione Lombardia sarà al fianco della Sias e dell’Aci per fare in modo che l’Autodromo, al di là del Gran Premio d’Italia, sia sempre più attrattivo e punto di riferimento per molteplici eventi".
Giro di affari da 340 milioni di euro
Soddisfatto dello stanziamento anche il brianzolo Alessandro Corbetta, capogruppo della Lega in Regione Lombardia:
Grazie al lavoro della Lega al Governo e in Regione Lombardia non verrà mai meno la grande attenzione a questi eventi sportivi di caratura mondiale, appuntamenti che fanno parte della storia delle corse automobilistiche. Ricordo - che la recente indagine di Jfc ha aggiornato i dati sull’impatto complessivo del Gran Premio di Formula 1 a Monza, confermando l’eccezionale ricaduta economica dell’evento con circa 340 milioni di euro nei confronti dell’economia locale, l’accoglienza, i trasporti e l’indotto motoristico. Da sempre come Lega abbiamo difeso l’autodromo, vero e proprio simbolo culturale e vetrina d’eccezione della Brianza e della Lombardia nel mondo. Continua l’impegno a livello locale, regionale e nazionale con finanziamenti puntuali ed interventi concreti per garantire un futuro solido per il Gran Premio di Monza. Credo che tutti ormai possano riconoscere che senza l'impegno della Lega in questi anni oggi il GP non si svolgerebbe più a Monza.