In via Trento

Al via il cantiere di BrianzAcque contro la dispersione idrica

I lavori inizieranno lunedì 16 giugno e saranno realizzati con una tecnologia innovativa.

Al via il cantiere di BrianzAcque contro la dispersione idrica

Partirà lunedì 16 giugno 2025 il cantiere di BrianzAcque contro la dispersione idrica in via Trento a Meda.

Cantiere in via Trento contro la dispersione idrica

Prosegue l’impegno di BrianzAcque per la riduzione delle perdite idriche e la digitalizzazione degli acquedotti, nell’ambito del grande progetto finanziato con fondi PNRR che coinvolge 22 Comuni della Brianza. E’ in partenza un nuovo cantiere nella città di Meda: i lavori interesseranno via Trento, nel tratto compreso tra l’incrocio con via Rho e il civico 74, per una lunghezza complessiva di circa 320 metri di condotta idrica da sostituire.

Intervento del valore di 671mila euro

Il valore complessivo dell’intervento ammonta a 671mila euro (IVA inclusa). L’operazione, che avrà una durata stimata in 90 giorni naturali consecutivi, consentirà, secondo le stime, di recuperare 5,76 m³ di acqua al giorno, equivalenti a circa 2.102 m³ all’anno di risparmio idrico.

Tecnologia innovativa in fascia ferroviaria

Il tratto di rete interessato si colloca in fascia di rispetto ferroviaria e per questa ragione il progetto prevede l’impiego di una tecnologia innovativa, già sperimentata in ambito industriale ma inedita nel settore acquedottistico urbano: il sistema a doppio contenimento. Tutti gli elementi della nuova linea – inclusi gli allacci d’utenza e gli organi di regolazione/intercettazione – saranno completamente “incamiciati”, garantendo massima sicurezza, resistenza e controllo delle perdite.

Come cambia la viabilità

Come per gli altri cantieri Pnrr gestiti da BrianzAcque, anche a Meda l’intervento sarà realizzato secondo le modalità operative definite dal settore Progettazione e Pianificazione dell’azienda. E’ prevista, in accordo con l’Amministrazione comunale e la Polizia Locale, l’istituzione del senso unico di marcia (in direzione Seveso), o ove necessario, la chiusura temporanea della strada, con viabilità alternativa.

“Questo intervento – sottolinea BrianzAcque – rappresenta un esempio concreto di innovazione applicata alla rete idrica urbana, con soluzioni tecnologiche avanzate pensate per contesti infrastrutturali complessi. Un passo importante nella lotta alla dispersione e nella modernizzazione del servizio idrico locale”.