Anche in Brianza ormai da diversi giorni le luminarie illuminano i centri cittadini. In tanti nei vari gruppi locali su Facebook hanno commentato gli addobbi. E non sono mancate le polemiche. Ecco una carrellata delle luci di Natale – e delle discussioni seguite – nei vari centri cittadini. Voi che dite? Promosse o bocciate?
A Monza luminarie natalizie fuori luogo?
Luminarie cittadine che infiammano gli animi e accendono soprattutto le polemiche. Succede a Monza dove proprio ieri abbiamo fotografato le luci che sono state installate in via Rota e via Amati. I calici di vino a molti non sono piaciuti: simbolo troppo poco natalizio e ben poco vicino allo spirito cristiano. La discussione si è accesa soprattutto tra i cittadini sui vari gruppi Facebook monzesi, divisi tra chi dice siano invece un simbolo beneagurante per il nuovo anno e chi invece le trova di cattivo gusto.

Addobbi pericolanti
E non dimentichiamo gli addobbi pericolanti. Dopo l’episodio della scorsa settimana – dove a Monza durante la nevicata sono cadute le palle natalizie – proprio questa mattina un altro incidente dello stesso tipo. Questa volta in corso Milano. Qui tutti gli aggiornamenti, mentre a questo link la caduta della scorsa settimana.

Desio luminarie che cadono
Stessa situazione anche a Desio dove sabato sono caduti in strada dei fili delle luminarie. Dopo il fatto è stata proprio la Lega a scatenare la polemica con il commento di Greta Re, consigliere comunale della Lega: “In commissione ci avevano preventivato delle iniziative degne di un Natale nel Süd Tirol, ma la realtà purtroppo è ben diversa. Andando a fare un giro ai famosi mercatini di Natale abbiamo visto cadere un fascio di luci in corso Italia, fatto pericolosissimo. A questo punto reputo necessaria la convocazione della commissione d’urgenza per spiegare bene quanto è successo”.

Eventi flop
Un commento, quello della Lega, che si allarga anche ad altre iniziative deludenti in città:
“Luci che cadono in mezzo alla strada, organizzatori di eventi che fanno forfait, mercatini di Natale che si rivelano un flop. Il bilancio a una settimana dall’avvio della stagione natalizia desiana non è molto positivo. Ci aspettiamo che l’amministrazione ci spieghi bene cosa sia successo perché Desio e i desiani meritano di più” – commenta Martina Cambiaghi segretaria di sezione del carroccio.
Sovico e il Babbo Natale incriminato
Polemica anche a Sovico. Questa volta oggetto della discussione è Babbo Natale proiettato con un fascio di luce sui muri dell’oratorio cittadino. A lamentarsi sono stati alcuni residenti e frequentatori della parrocchia. In questo caso è dovuta intervenire l’Amministrazione comunale che ha prontamente rimosso il Babbo Natale dirigendo il fascio luminoso verso i muri del comune.
Besana Brianza al buio
Niente luminarie invece a Besana Brianza. Dove la Lega nord non ha perso l’occasione per canzonare il sindaco. I lumbard hanno pubblicato un collage mettendo a confronto una foto della piazza del capoluogo, quasi al buio, con quelle dei centri di Verano e Biassono, illuminate da luci colorate. A corredo, un invito per le prossime amministrative: “Torna a sorridere Besana!”. Il primo cittadino Sergio Cazzaniga, da parte sua, non si è scomposto. “Non siamo di certo contrari alle luminarie ma Besana è un territorio ampio. Per illuminarlo per intero, centro e frazioni, occorre la collaborazione di tutti: comune, associazioni e commercianti. Noi siamo disponibili”.
Bernareggio illuminata dopo 1 anno di stop
E poi ci sono comuni dove, per la prima volta dopo un 2016 al buio e con molte polemiche le luminarie tornano a splendere. Succede ad esempio a Bernareggio che finalmente ritrova le vie del centro illuminate a dovere.
GUARDA LA GALLERY (3 foto)
La gallery
E poi c’è la normalità. La normalità di tanti paesi della Brianza dove le luminarie ci sono. Promosse o bocciate che siano, non mancano. Ecco una carrellata di fotografie che abbiamo raccolto nelle ultime ore. Ne mancano tante. Aiutateci voi a completare la gallery mandandoci le foto dei vostri paesi illuminati a redazione@primamonza.it
GUARDA LA GALLERY (19 foto)
Sovico
Sovico
Seveso
Seregno
Meda
Lentate
Cesano Maderno
Cesano Maderno
Carate Brianza
Carate Brianza
Biassono
Biassono
Biassono
Albiate
Albiate
Albiate
Chiesa di Binzago (Cesano Maderno)
Chiesa di Binzago (Cesano Maderno)

