Nuovo Service Hub

Haier Europe, dall'1 luglio via ai lavori di riconversione dello stabilimento brianzolo

Il sito è destinato a diventare il nuovo Service Hub del Gruppo: sarà trasformato in un centro logistico strategico e dedicato alla distribuzione dei ricambi e al servizio dei mercati europei

Haier Europe, dall'1 luglio via ai lavori di riconversione dello stabilimento brianzolo
Pubblicato:

A partire dal 1° luglio 2025, Haier Europe darà ufficialmente il via ai lavori di riconversione dello stabilimento di Brugherio, destinato a diventare il nuovo Service Hub del Gruppo. Il sito sarà trasformato in un centro logistico strategico e dedicato alla distribuzione dei ricambi e al servizio dei mercati europei.

Haier Europe, dall'1 luglio via ai lavori di riconversione dello stabilimento brianzolo

Questa trasformazione rappresenta un passaggio chiave nel piano di evoluzione industriale del Gruppo, pensato - fa sapere l'azienda - per garantire continuità operativa, efficienza logistica e sostenibilità al sito. Una volta ultimata, infatti, la riconversione grazie a un investimento di circa 8,3 milioni di euro garantirà occupazione per circa 110 dei 160 dipendenti attualmente impiegati presso lo stabilimento. Il nuovo Service Hub integrerà attività di ricezione, stoccaggio, movimentazione, confezionamento e spedizione, oltre alla preparazione di kit e alla rigenerazione di elettrodomestici.

L'incontro con i sindacati

Per condividere gli aggiornamenti sul piano e illustrare le misure definite per gestire la fase di transizione Haier Europe ha incontrato oggi le Organizzazioni Sindacali con le quali, unitamente ad Assolombarda, la Regione Lombardia e il Ministero del Lavoro ha individuato gli strumenti di sostegno più adeguati, tra cui l’estensione del programma di uscite volontarie già avviato nel 2024 e il ricorso ad ammortizzatori sociali. L’azienda continuerà a fornire pieno supporto a tutti i dipendenti coinvolti, con l’obiettivo di minimizzare l’impatto sociale della trasformazione.

L’Italia, e in particolare l’area della Brianza, continuano a rivestire un ruolo strategico per Haier Europe - comunica il gruppo. Oltre al nuovo Service Hub, l’azienda ha in quest’area il quartier generale europeo – distribuito tra Brugherio e Vimercate – il Milan Experience Design Center, i laboratori di ricerca e sviluppo dedicati all’IoT a supporto delle diverse linee di prodotto e l’outlet per la vendita al pubblico di elettrodomestici. In quest’ottica, Haier ha avviato nuovi investimenti con l’obiettivo di rafforzare ulteriormente la presenza sul territorio e contribuire allo sviluppo sostenibile dell’ecosistema industriale locale.

Candy celebra quest'anno l'80° anniversario

"All’interno di questa visione di crescita integrata, il marchio Candy continuerà a ricoprire un ruolo chiave nella strategia di Haier in Italia, in Europa e nei mercati internazionali. Il marchio, che quest’anno celebra l’80° anniversario, rappresenta oggi circa il 40% del fatturato europeo e sarà al centro di nuovi investimenti destinati a consolidarne il posizionamento, rafforzando il legame con il territorio e i suoi valori originari nel segno della continuità e del futuro" - conclude Haier Europe.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali
Necrologie