Altri parcheggi diventano blu, arriva la nuova Zpru
In vigore dal 4 agosto interessa alcune vie del quartiere San Gerardo nei pressi di via Bergamo a Monza.

Altri parcheggi diventeranno blu. Sono iniziati in questi giorni i lavori per realizzare la segnaletica per la nuova regolazione della sosta nella Zona di Particolare Rilevanza Urbanistica Zpru 6, che interessa alcune vie del quartiere San Gerardo nei pressi di via Bergamo a Monza.
Le strisce blu a Monza
Il cambiamento avviene in attuazione della convenzione riguardante le aree adiacenti al parcheggio di Borgo Bergamo (“Park Bergamo”), che prevede la realizzazione di nuovi stalli a pagamento su strada, nei giorni feriali e festivi, dalle 8 alle 24, che entreranno in vigore a partire dal 4 agosto. Agli stalli a pagamento si aggiungono posti gratuiti riservati a persone con disabilità, posti carico e scarico merci, posti di ricarica per auto elettriche e posti moto.
Le vie interessate dal provvedimento sono via de Leyva (lato civici dispari); via Enrico da Monza nell’area di parcheggio di fronte al civico 4 e nel tratto compreso tra via Raiberti e via de Leyva, inclusa l’area di fronte al Centro Natatorio; via Raffaello Sanzio (lato dispari), via Tommaso Cremona (lato pari), via Antonio Canova nel tratto tra via Bergamo e il civico 3 (lato dispari) e infine su via Raiberti, tra via Canova e via Sanzio (lato dispari).
Le tariffe applicate
La sosta sarà soggetta a un pagamento orario pari a 1,20 euro/h per le prime tre ore e 2,20/h euro per le ore successive, con una tariffa minima di 0,60 euro. È previsto anche un forfait giornaliero di 11 euro. Come nelle altre zone blu i residenti del Comune di Monza potranno usufruire di 59 minuti gratuiti al giorno tramite l’app Monza Mobilità.
Come nel caso delle altre Zpru, sono previsti anche pass mensili a tariffe agevolate. I residenti potranno acquistarli a 30 euro mentre per i non residenti il costo sarà di 40 euro. Inoltre, i residenti nelle vie comprese nella ZPRU “San Gerardo – Bergamo” potranno richiedere un pass annuale al costo di 25 euro, valido per un solo veicolo per codice fiscale.
Sarà possibile acquistare il pass sul portale di Monza Mobilità. Come negli altri casi sono esclusi dal pagamento della sosta i veicoli delle persone con disabilità muniti di regolare contrassegno, e i veicoli adibiti a servizi funebri.
La riqualificazione dei Giardini Nei
"Oltre alle novità riguardanti gli stalli, sono in corso diversi interventi di miglioramento e riqualificazione nei pressi del parcheggio di Borgo Bergamo - fa presente l'Amministrazione Pilotto in una nota - Recentemente è stato ultimato un intervento di potenziamento dell’impianto di illuminazione nei soprastanti Giardini del Nei, per un investimento complessivo di circa 30 mila euro".
All’interno degli stessi Giardini è inoltre in progetto la realizzazione di un nuovo ingresso al sottostante parcheggio interrato Borgo Bergamo, collegato a via Enrico da Monza tramite un percorso pedonale dedicato della lunghezza di circa 50 metri, che sarà arricchito con arredo verde e nuove aiuole ed essenze arboree.
Il nuovo accesso dedicato prevede anche la realizzazione di una nuova recinzione per dividere il parco pubblico retrostante il centro sportivo dall’area verde dedicata alle famiglie adiacente a via Enrico da Monza.
La spiegazione dell'assessora
Sempre secondo quanto spiega il Comune, il percorso sarà praticabile in sicurezza anche nelle ore notturne grazie a dispositivi d’illuminazione e di videosorveglianza. Il progetto complessivo ha un valore di circa 230mila euro, e l’inizio dei lavori è previsto entro l’autunno del 2025.
“Come già avvenuto per altre aree della città – osserva l’assessora alla Viabilità e ai Trasporti Irene Zappalà - ora anche la zona di via Bergamo condividerà analoghe regole di sosta. Si tratta di un provvedimento che avviene in seguito all’attuazione della convenzione riguardante il parcheggio di Borgo Bergamo, e che si inserisce nel più ampio quadro delle politiche viabilistiche per una mobilità più sostenibile ed efficiente, coniugando le esigenze di residenti, lavoratori, visitatori e attività economiche”.