Sara è campionessa del mondo
La 22enne di Omate ha vinto l’oro nella gara a squadre di Reining, particolare disciplina dell’ippica

Campionessa del mondo a squadre. Un risultato straordinario per una giovane di Omate. Lei è Sara Borgonovo, 22 anni. La scorsa settimana è stata tra i protagonisti dei Mondiali di Reining (Monta Americana) che si sono tenuti in Svizzera, vicino a Ginevra.
Sara è campionessa del mondo
Per Sara, è stata la seconda volta nella speciale disciplina ippica, insieme al suo adorato cavallo Ginger Rooster. E alla vittoria nella competizione a squadre (insieme a Paolo Pettena e Martina Panizza) si è aggiunto un più che lusinghiero sesto posto nella gara individuale.
Nata con una disabilità cognitiva, la giovane omatese è salita per la prima volta a cavallo all’età di 6 anni, su suggerimento della neuropsichiatra. Ed è stato subito grande amore. Dopo anni di ippoterapia nel maneggio «Monsereno» di Imbersago, la decisione nel 2017, insieme all’istruttore Massimo Villa, di incominciare un percorso agonistico. Ed i risultati sono arrivati presto: prima nelle gare regionali, poi in quelle nazioni.
Una disciplina molto particolare quella del «Reining» che coinvolge atleta e cavallo in una serie di esercizi codificati che impegnano la cavallerizza con redini, comandi vocali e azioni delle gambe. I due si esibiscono in cerchi, rotazioni e nello spettacolare Sliding stop, una frenata improvvisa effettuata dal cavallo mentre è lanciato al galoppo. Esercizi che Sara e i compagni di squadra hanno eseguito alla perfezione, guadagnandosi la medaglia d’oro.
(in copertina Sara Borgonovo, prima da destra sul cavallo Ginger Rooster in occasione della premiazione ai Campionati Mondiali)