Grazie a una donazione nuovi alberi al Parco di Monza
Il Consorzio Villa Reale ha ricevuto una donazione di 10.000 euro dall’Associazione Social Time ODV per la messa a dimora di nuove piante

Il Consiglio di gestione del Consorzio Villa Reale e Parco di Monza nella seduta di venerdì 18 luglio 2025 ha deliberato di accettare la donazione di 10.000 euro dell’Associazione Social Time ODV.
Grazie a una donazione nuovi alberi al Parco di Monza
L’Associazione non ha scopo di lucro e persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale tramite la diffusione della cultura del non profit, del volontariato e della solidarietà sociale.
Da anni organizza la gara podistica Run for life, che nella decima edizione andata in scena il 9 marzo 2025 all’Autodromo di Monza ha registrato oltre seimila partecipanti. I fondi raccolti, al netto dei costi organizzativi, per volontà di Beatrice Di Virgilio, legale rappresentante di Social Time ODV, sono stati destinati a sostenere la messa a dimora di nuovi alberi nel Parco di Monza. La scelta è caduta su esemplari di tiglio, alti circa 2,5-3 metri, che saranno collocati lungo Viale Mirabellino.
«È un gesto di solidarietà verso l’ambiente che incoraggia l’azione quotidiana intrapresa per migliorare lo stato delle aree boschive custodite all’interno del Parco di Monza», afferma Paolo Pilotto, Presidente del Consorzio Villa Reale e Parco di Monza e Sindaco di Monza.
La donazione si inserisce positivamente in un contesto di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, nuove piantumazioni, pulizia dei sentieri, lotta contro le specie invasive, attività di monitoraggio e studio del patrimonio naturale e iniziative di educazione ambientale, che il Consorzio sta realizzando anche in attuazione dell’Accordo di Programma con Regione Lombardia.
(foto archivio)