La nota della Fispes

Antonella Inga convocata tra gli Azzurri ai Mondiali di atletica in India

L’atleta paralimpica dell’Asd Aps FreeMoving è stata inserita dalla Fispes tra i 13 atleti che rappresenteranno l’Italia a Nuova Delhi, dal 27 settembre al 5 ottobre.

Antonella Inga convocata tra gli Azzurri ai Mondiali di atletica in India
Pubblicato:

Grandissima gioia in casa FreeMoving, associazione di Monza nata nel 2016. La campionessa Antonella Inga è stata convocata ai Campionati Mondiali di Atletica paralimpica di Nuova Delhi, in programma dal 27 settembre al 5 ottobre 2025.

Antonella Inga convocata tra gli Azzurri ai Mondiali di atletica in India

La Fispes - Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali – ha ufficializzato oggi, martedì 5 agosto, i nomi degli atleti che vestiranno la maglia azzurra in occasione dei Mondiali. La rappresentativa selezionata su proposta del Direttore tecnico nazionale Orazio Scarpa comprende 13 atleti, 7 uomini e 6 donne.

La monzese Inga sarà tra i grandi nomi della para-atletica italiana. Con lei, nomi del calibro di Maxcel Amo Manu, Ndiaga Dieng, Oney Tapia, Assunta Legnante, Ambra Sabatini e Arjola Dedaj. Nel gruppo delle specialiste del salto in lungo, Inga si inserisce per rappresentare l’Italia al meglio, pronta a giocarsi le sue carte tra le atlete ipovedenti, categoria T12, forte del nuovo record italiano arrivato da poco. Alle gare di atletica leggera regionali al Trofeo Dellomodarme di Vercelli, lo scorso giugno la monzese ha infatti stabilito il nuovo primato nazionale T12 nel salto in lungo – in precedenza comunque già con una misura di 4.80 - con la lunghezza di 4.91 metri. Un risultato che le è valso la prestigiosa convocazione odierna.

Antonella Inga non può che essere contenta della nuova chiamata in Azzurro, ma resta concentrata sul fondamentale lavoro di preparazione, che non si ferma neppure in agosto.

«Sono davvero felice del percorso fatto per arrivare a questa convocazione. Da quando mi sono rimessa in pista dopo la gravidanza ho lavorato gradualmente, ma con costanza e determinazione. A fianco a me, Cristina Martinelli e Giulia Gargantini mi hanno sempre spronata, proponendomi allenamenti stimolanti ma anche alzando sempre un po’ l’asticella, credendo nelle mie potenzialità e aiutandomi a visualizzarle per dare sempre il meglio. Sono molto grata a loro e anche a Mauro Ranucci e Filippo Sanvito, le mie guide, con cui ho condiviso allenamenti e obiettivi. Ora si continua a lavorare, perché mancano poco meno di due mesi al grande appuntamento e proseguiamo con regolarità nella preparazione».

Inga è membro del Club Azzurro Fispes (Federazione italiana sport paralimpici e sperimentali) per i suoi meriti sportivi. Dal 28 al 31 agosto, sarà a Roma per un Raduno premondiale. Un’ulteriore importante opportunità di confronto e preparazione in cammino verso Nuova Delhi.

La delegazione azzurra

Donne
Assunta Legnante – disco e peso F11
Ambra Sabatini – 100 e lungo T63
Arjola Dedaj – lungo T11
Giuliana Chiara Filippi – 200 e lungo T64
Antonella Inga – lungo T12
Oxana Corso – peso F35

Uomini
Maxcel Amo Manu – 100 e 200 T64
Marco Cicchetti – 100, 200 e lungo T44
Ndiaga Dieng – 800 e 1500 T20
Oney Tapia – disco e peso F11
Francesco Loragno – 100 e 200 T64
Riccardo Bagaini – 400 T47
Carlo Calcagni – 100 e 400 T72

Necrologie