A meno di un mese dall’inizio della nuova edizione del Campionato nazionale femminile di Serie A2, il Club Tennis Ceriano ha scoperto le avversarie che dovrà affrontare a partire da domenica 5 ottobre.
Il Tennis Ceriano debutta in Campionato il prossimo 5 ottobre
Il CTC è stato inserito nel Girone 4, insieme a Canottieri Casale (squadra vincitrice dello scudetto nel 2022 e 2023, ma retrocessa nella passata stagione), a Tennis Training di Foligno e ad Apem Copertino. I tre impegni casalinghi, sui campi in sintetico della Robur Saronno, sono previsti all’esordio del 5 ottobre (contro Casale), il 19 ottobre (contro Foligno) e il 2 novembre (contro Copertino). Domenica 12 ottobre la prima trasferta in provincia di Lecce, il 26 ottobre la gara nel Monferrato e domenica 9 novembre la chiusura della regular season, in Umbria.
Formula modificata
Come si evince dal calendario, la formula del Campionato è stata modificata e uniformata alla Serie A1: non più gironi da 7 squadre con sfide di sola andata, bensì gruppi da quattro formazioni ciascuno, con incontri di andata e ritorno. La vincitrice di ogni raggruppamento accederà ai play-off promozione, mentre la seconda classificata si assicurerà la permanenza di A2. Play-out salvezza, invece, per terza e quarta.
Due nuovi innesti
Rispetto alla formazione che lo scorso novembre si guadagnò la salvezza al termine della fase a gironi, il team capitanato da Silverio Basilico è stato integrato con due nuovi innesti che promettono di garantire un maggior numero di presenze. Al posto della polacca Maja Chwalinska e della spagnola Rosa Vicens Mas ci saranno infatti la svizzera Ylena In-Albon (n.276 Wta con un best ranking al n.110) e l’azzurra Enola Chiesa. Insieme a loro, confermate tutte le protagoniste della passata stagione: dalla “senatrice” Anna Turati a Greta Greco Lucchina e Carola Cavelli, più le “vivaio” Rachele Zingale, Maria Aurelia Scotti e Martina Morotti. Nel team anche Camilla Scala e Ilaria Pennati.
Trofeo Campaccio
In attesa del via alla Serie A2, però, al Club Tennis Ceriano è tempo di Trofeo Campaccio. Il tradizionale torneo Open combined del circolo brianzolo ha preso il via giovedì 4 settembre, e si concluderà domenica 14 settembre. Fra i 57 partecipanti del tabellone maschile spiccano i nomi di Leonardo Nava, 2.4 del Tennis Bellusco 2012, e di Riccardo Rizzo, 2.5 dell’Asd Sportrend. Subito alle spalle dei favoriti ci sono Emiliano Bratomi, Francesco Mancini, Lorenzo Furia e Davide Brindisi. Nel tabellone femminile, con 29 iscritte, la più attesa è Karin Conti, 2.6 del Tennis Game, seguita da Silvia Maffi, Emma Medaglia e Vera Chiari. Il classico dell’estate cerianese, quest’anno spostato da luglio a settembre, è l’antipasto perfetto in vista delle portate di fine stagione, quando il CTC sarà ancora una volta impegnato a confrontarsi con l’élite del tennis tricolore.
La formazione
Ylena Maria In-Albon (classificata 2.1, Svizzera), Enola Chiesa (2.3), Anna Turati (2.4), Greta Greco Lucchina (2.4), Carola Cavelli (2.5), Rachele Elisa Zingale (2.5, vivaio), Maria Aurelia Scotti (2.6, vivaio), Camilla Scala (2.6), Ilaria Pennati (2.7), Martina Morotti (3.1, vivaio).
La formula del Campionato
Fase a gironi: 5-12-19-26 ottobre, 2-9 novembre.
Play-off: 23-30 novembre; play-out: 23-30 novembre, 7 dicembre
Alla Serie A2 femminile prendono parte 16 squadre divise in quattro gironi da quattro formazioni ciascuno, da disputare con formula di andata e ritorno. Le prime classificate di ogni girone accedono a un tabellone play-off per la promozione in A1, con una sfida da vincere (con formula di andata e ritorno) per salire di categoria. Le seconde classificate mantengono invece il diritto alla partecipazione alla Serie A2, mentre le squadre terze e quarte classificate accedono al tabellone dei play-out, nel quale 8 formazioni lottano per la salvezza.