Polizia locale: al via la convenzione fra Burago e Carnate

Presentata pochi giorni prima della partenza ufficiale la nuova convenzione

Polizia locale: al via la convenzione fra Burago e Carnate
Pubblicato:
Aggiornato:

Giovedì mattina i sindaci di Burago e Carnate hanno presentato il nuovo corpo di Polizia locale che partirà ufficialmente il prossimo 1 gennaio.

L'accordo

Erano mesi che i due paesi cercavano un nuvo partner per coindividere il servizio di Polizia Locale. Burago stava chiudendo la convenzione con Roncello, mai decollata. Carnate si è trovata invece a gestire la conclusione dell'Unione dei Comuni dei tre parchi. Dopo varie ipotesi e ricerche, fra i comuni limitrofi, tra cui Bernareggio, Carnate e Burago hanno raggiunto finalmente un accordo.

Le novità

Atualmente i vigili di Carnate e Burago sono sei in totale, tre per ogni paese. A breve dovrebbe essere assunto un nuovo agente garantendo così la nascita di un nuovo corpo di Polizia. Corpo considerato tale solo se con 7 o più uomini in organico. I vigili avranno a disposizione due auto e un ciclomotore a cui in futuro si potrebbero aggiungere ulteriori dotazioni. A dirigere la nuova convenzione sarà l'attuale comandante di Burago, Marco Maoloni.

La collaborazione

Già oggi i due Comuni hanno in comune la gestione dell'ufficio urbanistica e potrebbero nei prossimi mesi aumentare la collaborazione, creando una vera e propria gestione associata di tutte le funzioni. "Siamo tornati in un certo modo alla vecchia Unione, dove i nostri due comuni avevano una polizia locale in comune - ha affermato il sindaco di Burago, Stefano Mandelli - per i nostri paesi è molto imporante poter contare su un organico maggiore estenendo anche l'orario di pattugliamento. Burago potrà seguire l'esempio di Carnate e finire alle sette anzichè alle sei e mezza".

I costi

Le spese per la gestione del servizio saranno divise fra i due enti a seconda della vastitià del territorio. Il comando sarà all'interno del comune di Burago, anche se Carnate manterrà i suoi uffici in zona stazione. "La spesa per Carnate sarà di 140mila euro all'anno - ha affermato il sindaco di Carnate, Daniele Nava - leggermente inferiore quella di Burago. Grande soddisfazione per l'accordo fatto che garantirà un servizio efficente per tutti e due i comuni".

L'articolo completo in edicola mercoledì prossimo con il Giornale di Vimercate. Sfogliabile online anche da pc, tablet e smartphone.

Seguici sui nostri canali
Necrologie