CONFIMI Industria Monza Brianza, alla scoperta del Gruppo Giovani Imprenditori

Il presidente Isaac Rancic racconta genesi e obiettivi di uno spazio dove condividere idee e trovare soluzioni comuni

CONFIMI Industria Monza Brianza, alla scoperta del Gruppo Giovani Imprenditori

Un luogo di confronto, uno spazio dove condividere idee e trovare soluzioni comuni. È con questo spirito che è nato il Gruppo Giovani Imprenditori Confimi Industria Monza Brianza. A raccontarne la genesi e gli obiettivi è Isaac Rancic, 31 anni, imprenditore alla guida di Luxitalia srl e avvocato, oggi presidente del gruppo in carica dal 2024.

CONFIMI Industria Monza Brianza: il Gruppo Giovani

«L’idea – spiega Rancic – nasce dal desiderio di valorizzare e offrire supporto all’imprenditoria giovanile, sia di prima generazione che derivante da una tradizione imprenditoriale di famiglia. Ci siamo accorti che mancava un contesto dove giovani con background differenti potessero confrontarsi sui problemi incontrati e cercare insieme delle soluzioni trasversali. Il gruppo è nato proprio da questa esigenza collettiva». Il percorso è iniziato nel 2021 e grazie al lavoro di squadra e al sostegno dell’associazione, in poco più di due anni il gruppo ha conosciuto uno sviluppo importante: «Nel 2024 contavamo una quindicina di membri, oggi siamo già quasi quaranta. Questo risultato – sottolinea Rancic – è frutto di un impegno costante e di un’attività di recruiting molto intensa, portata avanti in particolare da Debora Vaccaro».

«Per costruire opportunità concrete»

La fascia più rappresentata è quella tra i 18 e i 30 anni, ma il gruppo accoglie giovani fino ai 40, prima del naturale passaggio nel gruppo senior: «Il mio mandato scadrà nel 2026 ma la forza del nostro progetto – aggiunge Rancic – non è legata a una singola figura, bensì all’entità collettiva e alla missione che ci siamo dati: riunire persone con idee diverse, per costruire opportunità concrete di collaborazione e lavoro». Accanto a Rancic, a sostenere il percorso ci sono figure di riferimento come il presidente Franco Goretti e il direttore Edoardo Ranzini, punti fermi nell’organizzazione e nello sviluppo delle attività.

La fiera Convivium e gli altri progetti

Il progetto più importante dei prossimi mesi sarà la partecipazione attiva del gruppo Giovani all’organizzazione della fiera Convivium, in programma a novembre, definita da Rancic «il fulcro della nostra prima fase di lavoro». A questo si affiancheranno visite aziendali, momenti di confronto e iniziative di networking volte ad ampliare la rete e consolidare l’esperienza dei giovani membri. Attenzione e impegno saranno anche dedicate a un reclutamento mirato e a un maggiore coinvolgimento a livello nazionale, con l’obiettivo di affrontare temi cruciali come il passaggio generazionale e la transizione sostenibile.

Per informazioni

www.confimimb.it
info@confimimb.it
039.9650 018
via Locarno 1, Monza
LinkedIn: Confimi Industria Monza Brianza
IG: confimi_monzabrianza