Il Sistema Bibliotecario BRIANZABIBLIOTECHE organizza la quinta edizione del Festival delle Storie. Dammi un libro che apre le porte. Il Festival è nato nel 2021, è cresciuto e continua il suo percorso verso futuri possibili.
Al via il Festival delle Storie
Più di 130 eventi gratuiti per bambini, ragazzi, adulti tra letture, laboratori, conferenze, recital con musica dal vivo e spettacoli, saranno ospitati nelle 47 biblioteche della Rete, nei Punti Biblio, nell’Archivio Storico di Monza, nei teatri, nelle librerie, nei cinema, nei parchi del territorio da sabato 27 settembre a sabato 13 dicembre 2025.
Il tema di quest’anno è il nutrimento. Gli appuntamenti saranno l’occasione per riflettere su che cosa significhi avere e dare nutrimento. Che cosa ci permette davvero di crescere, di andare verso ciò che siamo e ciò che saremo? Che cosa consente il nostro sviluppo e il nostro arricchimento? Attraverso un viaggio metaforico nei nutrienti che garantiscono le nostre funzioni vitali, il Festival, come di consueto, accompagnerà verso interrogativi profondi senza la pretesa di fornire risposte, ma infondendo il coraggio di porsi sempre delle domande.
Si parla di nutrimento
Cinque i filoni/nutrienti secondo i quali sono articolati gli appuntamenti: i racconti di autori e illustratori che si interrogano sul presente e con il loro sguardo narrano ciò che viviamo sono i Carboidrati, energie del nostro tempo; i laboratori e gli incontri per ragionare sul futuro che vogliamo rappresentano le Proteine, mattoni per costruire un futuro possibile; gli appuntamenti per ricordare le nostre radici costituiscono i Lipidi, le nostre riserve; gli eventi per bambini e ragazzi sono le Vitamine, elementi piccoli ed essenziali; e, infine, le attività dedicate ai giovani sulle sfide del presente sono i Sali minerali, sostanze che contribuiscono al corretto funzionamento del nostro corpo.
Tante attività per i più piccoli
Novità rispetto alle precedenti edizioni è la presenza di numerose attività dedicate alla fascia dei piccolissimi, da 0 a 36 mesi, a conferma dell’attenzione che le biblioteche pongono alla promozione della lettura fin dai primissimi giorni di vita.
All’interno dello sfogliabile con il programma del Festival è presente un inserto staccabile che permetterà ad adulti e bambini di partecipare alla sfida MGB: Mi Gioco la Biblioteca. L’inserto è una scheda da completare collezionando timbri, giocando o prendendo in prestito un gioco in scatola e partecipando agli eventi organizzati dalle biblioteche.
Nota è ormai l’apertura delle biblioteche verso questi materiali non convenzionali che in alcune declinazioni consentono anche uno sviluppo narrativo e raccontano una storia. Ciò non vuol dire togliere importanza alla promozione della lettura e del libro, ma portare allo stesso livello la promozione delle storie e di svariati altri materiali ‘nuovi’, di promozione della cultura e di sviluppo della curiosità, come possono essere i giochi e, al contempo, rendere la biblioteca un luogo in cui generazioni diverse possono interagire e condividere attività comuni.
Il Festival è realizzato con il contributo di Regione Lombardia e il patrocinio e il patrocinio della Provincia di Monza e della Brianza e dell’AIB – l’Associazione Italiana Biblioteche – ed è reso possibile grazie a una fitta rete di partner del territorio: il Comitato promotore Festival del Parco di Monza, la Direzione Regionale Musei nazionali Lombardia – Ministero della Cultura (Cappella Espiatoria di Monza) e diverse librerie e associazioni culturali e ludiche del territorio. I media partner, Monza In e Monza per i bambini, garantiranno una diffusione capillare dell’iniziativa sul territorio.
Per il primo anno ci sarà la sponsorizzazione della Banca di Credito Cooperativo Carate Brianza e Treviglio, grazie alla quale saranno realizzati alcuni gadget che verranno distribuiti durante la Rassegna.
“Tema di respiro globale”
“Questa edizione del Festival è dedicata a un tema di respiro globale, in quanto il nutrimento verrà affrontato in tutte le sue accezioni, dai risvolti più tecnici e scientifici del nutrimento del nostro corpo a quelli più legati ai sentimenti e alle emozioni che nutrono il nostro spirito – spiega Viviana Guidetti, Presidente di BrianzaBiblioteche e Assessore alle Biblioteche del Comune di Monza – In questo senso gli appuntamenti e l’attenzione riservati al pubblico dei più piccoli costituiscono sicuramente un investimento educativo e formativo di grande valore. Il coinvolgimento del pubblico, anche di adulti, prevede un palinsesto di incontri molto diversificati e rappresentativi di diverse forme artistiche, che vanno da letture teatrali e con musica, a spettacoli, a incontri con l’autore”
Il Presidente della Provincia di Monza e della Brianza, Luca Santambrogio, rappresentato dalla Consigliera provinciale Antonella Casati, che ha portato i suoi saluti, ha commentato: “Il Festival delle Storie rappresenta un esempio virtuoso di come la cultura possa essere strumento di crescita, inclusione e partecipazione attiva. La Provincia MB sostiene con convinzione questa iniziativa, che valorizza il ruolo delle biblioteche come presìdi educativi e sociali diffusi sul territorio. Il tema del nutrimento, declinato in chiave narrativa e simbolica, ci invita a riflettere su ciò che davvero ci fa crescere come individui e come comunità, e ci spinge a non smettere mai di leggere, scoprire, nutrirci”.