Tennis

Master della Brianza, Brugherio incorona i vincitori

Il Torneo ha coinvolto giocatori e giocatrici di terza e quarta categoria insieme ai giovani delle fasce Under 12, 14 e 16, decretando i vincitori di un’altra stagione da record.

Master della Brianza, Brugherio incorona i vincitori

Si è chiusa alla GA Tennis Academy di Brugherio la 43ª edizione del Master della Brianza, appuntamento ormai storico per il tennis lombardo.

Master della Brianza, Brugherio incorona i vincitori

La manifestazione, dedicata al ricordo dell’indimenticato organizzatore Marco Gerosa, ha coinvolto giocatori e giocatrici di terza e quarta categoria insieme ai giovani delle fasce Under 12, 14 e 16, decretando i vincitori di un’altra stagione da record. Anche quest’anno i numeri parlano chiaro: oltre duemila iscritti distribuiti nei 17 circoli che tra aprile e settembre hanno ospitato le varie tappe del circuito. Un dato che conferma la crescita costante del movimento e la vitalità di un evento capace di coinvolgere tennisti di ben 110 club, lombardi e non. Grande soddisfazione da parte dei due promotori del Master, Alessandro Galbiati e Alessandro Viscardi.

“Questa edizione ha confermato ogni aspettativa – ha sottolineato Galbiati –: più di 2000 iscritti, nuovi circoli che hanno scelto di aderire e un livello tecnico in continuo miglioramento, soprattutto tra i più giovani. È il segno che le scuole tennis stanno lavorando nella giusta direzione”. Viscardi ha invece voluto rimarcare l’impegno corale dietro il successo: “Un grazie speciale a giocatori, arbitri, sponsor, circoli e volontari. Senza il loro contributo non sarebbe stato possibile raggiungere questi risultati”.

Tutti i premiati

Sul fronte agonistico, il tabellone di terza categoria femminile del Master conclusivo ha premiato Flavia Brivio, dominatrice in finale contro Emma Colombo (6-3 6-1). Tra gli uomini, la coppa è andata a Daniele Sironi che, dopo la sconfitta in finale dello scorso anno, si è riscattato battendo Samuele Negri per 6-4 6-1. Nella quarta categoria femminile titolo a Sara Mizzotti, vincente con autorità su Alessandra Ferrari (6-4 6-0), mentre nel maschile Riccardo Lucchini ha imposto il suo tennis mancino superando Andrea Massa (6-2 6-4).

Le categorie giovanili hanno regalato spettacolo ed emozioni. Nell’Under 12 femminile, Greta Panzeri ha superato Aurora Zanotti (6-3 6-3), mentre nell’Under 14 Sofia Conese ha bissato il titolo della passata stagione battendo Giorgia Munaro (6-2 6-1). Nell’Under 16 successo in rimonta per Matilde Radici, che ha avuto la meglio su Greta Nicole Melillo (6-7 7-6 10/3).

Tra i ragazzi, Matteo Perego ha dominato la finale Under 12 contro Francesco Bertonazzi (6-0 6-2). L’Under 14 maschile, invece, ha vissuto un epilogo palpitante con Mario Giovanni Calunniato capace di rimontare e battere Sebastian Ghidelli (5-7 6-2 10/7). Infine, nell’Under 16, Daniele Viscardi si è imposto su Francesco Bellusci per 6-4 6-4. Le finali di Brugherio hanno ribadito ancora una volta come il Master della Brianza sia ormai un punto di riferimento imprescindibile per il tennis di terza e quarta categoria, così come una vetrina fondamentale per la crescita dei giovani talenti.

I risultati

Terza categoria femminile: Flavia Brivio b. Emma Colombo 6-3 6-1
Terza categoria maschile: Daniele Sironi b. Samuele Negri 6-4 6-1
Quarta categoria femminile: Sara Mizzotti b. Alessandra Ferrari 6-4 6-0
Quarta categoria maschile: Riccardo Piero Lucchini b. Andrea Massa 6-2 6-4
Under 12 femminile: Greta Panzeri b. Aurora Zanotti 6-3 6-3
Under 14 femminile: Sofia Conese b. Giorgia Munaro 6-2 6-1
Under 16 femminile: Matilde Radici b. Greta Nicole Melillo 6-7 7-6 10/3
Under 12 maschile: Matteo Perego b. Francesco Bertonazzi 6-0 6-2
Under 14 maschile: Mario Giovanni Calunniato b. Sebastian Ghidelli 5-7 6-2 10/7
Under 16 maschile: Daniele Viscardi b. Francesco Bellusci 6-4 6-4

Premi speciali

Classifica dei circoli, sulla base dei punti acquisiti dai propri atleti nelle varie tappe del circuito: 1° Tennis Club Villasanta (premio Manlio Bollati), 2° Sportrend (premio Renato Massa)
Premio ai giovani emergenti: Matteo Perego e Greta Panzeri
Premio al circolo organizzatore: Renato Galbiati (GA Tennis Academy)