Nel pomeriggio di oggi, mercoledì 24 settembre 2025, la strada ha ceduto a Monza, in via Mentana, sollevandosi come una sfoglia.
Viabilità interrotta
Al momento la viabilità risulta interrotta da Largo Mazzini a via Aspromonte per il cedimento stradale in via Mentana.
E anche domani, giovedì 25 settembre 2025 via Mentana resterà chiusa in entrambi i sensi di marcia nel tratto interessato dal cedimento.
Il Comune consiglia di scegliere percorsi alternativi per evitare ulteriore congestione della circolazione.
Sono stati predisposti, in ogni caso, i seguenti percorsi:
Per i veicoli diretti dal centro verso la zona est: dopo via Turati deviazione obbligatoria a destra in via Ghilini fino a via Buonarroti.
Per i veicoli diretti VERSO il centro città: dalla rotonda Esselunga via Buonarroti, destra via Galilei, sinistra via Antonietti, sinistra via Rota, verso sottopasso; rotonda Esselunga, via Mentana, sinistra via Beccaria, destra via Timavo, destra via Piave, sinistra via Mentana.
Autobus le deviazioni
Anche gli autobus sono stati costretti a delle deviazioni.
Considerando che anche domani via Mentana resterà chiusa in entrambi i sensi di marcia, le aziende del trasporto pubblico hanno comunicato al pool di emergenza riunito in Comune di Monza – alla presenza del Comandante della Polizia Locale e coordinato dal Sindaco Paolo Pilotto – le deviazioni necessarie a confermare le corse dei bus.
– Linea Z201 che proviene da Corso Milano non andrà in Via Turati ma procederà verso Via Lecco /Libertà per arrivare nel quartiere Cederna;
– Linea Z206 che proviene da Via Manzoni, non percorre Via Turati ma prosegue la corsa verso Via Lecco/Libertà;
– Linea Z321 proveniente da Trezzo arrivando in Via Foscolo effettua fermata in Via Foscolo/Buonarroti per tornare poi indietro;
– Linea Z 314 arriva Concorezzo arrivando in via Mentana effettua fermata e allo sbarramento entra in Via Aspromonte per la pausa riprendendo poi la corsa da Via Mentana per la tratta.
Per il servizio Autoguidovie
Linea Z203 proveniente da Brugherio/Cologno percorre Via Buonarroti e svolta in Via Aspromonte;
Tutte le altre linee di Autoguidovie si attestano in Piazza Castello quindi non sono interessate dal l’interruzione.
Due quartieri senza acqua, aggiornamenti
Secondo quanto ha reso noto BrianzAcque un tubo in ghisa da 250 mm è stato danneggiato durante lavori di scavo in via Mentana. BrianzAcque è al lavoro per gestire la pressione della rete: nella zona nord della città si stanno verificando cali di pressione che proseguiranno fino al completamento dell’intervento. In particolare i quartieri Cederna e zona Stadio risultano al momento senz’acqua.
Aggiornamento delle 21.45: in tutta la città la fornitura di acqua potabile sta tornando regolare. Fanno eccezione alcuni edifici vicini al luogo dell’incidente, nei pressi di via Mentana 18, dove è presente un mezzo di Brianzacque che, con l’ausilio del Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di Monza, distribuisce alle famiglie che ne avessero necessità acqua in sacchetto per l’igiene personale.
Cede la strada
Il cratere si è formato in mezzo alla carreggiata, provocando il rallentamento del traffico. Le cause del cedimento sono in via di verifica, come ha osservato l’assessore ai Lavori pubblici Marco Lamperti che ha precisato come una “società terza stesse lavorando su sottoservizi e la causa potrebbero essere ricondotte a un lavoro non adeguatamente effettuato”. A provocare la buca dunque potrebbe non essere stata la pioggia che, copiosa, sta cadendo su Monza.