L'appuntamento

Ville Aperte in Brianza, cosa c’è in programma sabato e domenica

In calendario visite guidate alle ville e ai giardini storici, degustazioni di prodotti tipici, cacce al tesoro per bambini e famiglie, percorsi tematici e molto altro

Ville Aperte in Brianza, cosa c’è in programma sabato e domenica

In occasione del secondo weekend dell’edizione autunnale di Ville Aperte in Brianza 2025, il territorio sarà protagonista di un ricco programma di appuntamenti dedicati alla scoperta del patrimonio storico e culturale della Lombardia. In calendario visite guidate alle ville e ai giardini storicidegustazioni di prodotti tipicicacce al tesoro per bambini e famiglie, percorsi tematici e molte altre iniziative pensate per coinvolgere un pubblico ampio e variegato.

Ville Aperte in Brianza, cosa c’è in programma sabato e domenica

Sabato 27 settembre, alla Casa del Pellegrino di Civate, i piccoli visitatori potranno vivere un’esperienza unica, tra racconti di amori e battaglie, cacce al cinghiale e corteggiamenti d’altri tempi. Dopo aver scoperto la storia di questo luogo, i bambini e le bambine si trasformeranno in piccoli artisti, cimentandosi nella realizzazione di affreschi medievali, immergendosi così nel mondo dell’arte e della cultura del tempo.

Domenica 28 settembre, un “viaggio” speciale accompagnerà le famiglie nel Parco di Monza a bordo del trenino elettrico: una guida racconterà la storia del parco e degli edifici che vi sono custoditi e, ad ogni tappa, i giovani esploratori dipingeranno en plein air (come un vero pittore impressionista!), creando così il proprio album personalizzato, pieno di disegni e ricordi.

Sempre domenica è in programma il percorso-gioco “Gli Enigmi delle Piramidi”, organizzato dalla cooperativa Demoela nel Parco del Curone partendo da La Valletta Brianza. Una passeggiata guidata lungo un percorso ad anello di circa 4 km, arricchita da diverse tappe interattive in cui i partecipanti saranno chiamati a risolvere enigmi e indovinelli. L’obiettivo? Svelare il mistero nascosto dietro un antico diario, raccogliendo indizi preziosi lungo il cammino per ricostruire la storia e scoprire il codice segreto che apre la cassaforte finale.

Percorsi speciali 

Attraverso percorsi speciali le tre associazioni di guide turistiche abilitate — Art-U, Guidarte e Sottinsù accompagneranno il pubblico alla scoperta di città, dimore storiche e giardini, svelando storie, segreti e curiosità.
Per questa edizione autunnale, è in programma anche un itinerario speciale in bicicletta lungo la ciclabile dell’Adda alla scoperta delle storiche centrali idroelettriche Bertini ed Esterle: un vero e proprio viaggio nel tempo che permette di comprendere come l’acqua sia stata trasformata in energia pulita e sostenibile, protagonista della storia industriale del territorio.

Sabato 27, la città di Monza sarà “vista” attraverso lo sguardo di Bartolomeo Zucchi, illustre storico e letterato: la visita condurrà alla scoperta della sua figura attraverso la visita alla chiesa di Santa Maria degli Angeli da lui fondata – che, benché ricostruita, tramanda una storia affascinante che non tutti conoscono – e attraverso i luoghi che ricordano il suo nome.

I siti aperti

Oltre ai Percorsi Speciali organizzati dalle guide turistiche, non perdetevi gli appuntamenti nei vari siti aperti questo fine settimana: 
Domenica 28, i visitatori potranno conoscere la storia e l’evoluzione del piccolo borgo di Besana Inferiore, caratterizzato dalla presenza di edifici molto antichi. Da non perdere i resti del castello medievale dei Da Besana, una potente famiglia feudataria che ha lasciato un segno profondo nel territorio, la Chiesa di Santa Caterina e le storiche ville nobiliari che raccontano la vita aristocratica di un tempo.
In programma anche una passeggiata guidata alla scoperta della storia di Solaro attraverso i suoi edifici storici meglio conservati: la Chiesa parrocchiale dei Santi Quirico e Giulitta, l’Oratorio del Santissimo Sacramento, l’Oratorio dei santi Ambrogio e Caterina e Villa Borromeo d’Adda Khewenhüller.

Nel fine settimana a Pusiano, a pochi metri dalle sponde del lago Como aprirà le sue porte anche il Palazzo Beauharnais, famoso per essere stato la residenza di Eugenio Beauharnais, figliastro di Napoleone Bonaparte.
Barzanò, sarà invece visitabile la Canonica di San Salvatore, preziosa testimonianza dell’architettura romanica in Brianza.

A Ponte Lambro, Villa Guaita ospiterà la mostra “Il Tour dei Lose”, viaggio pittorico in Brianza di Federico e Carolina Lose in un’estate dell’800. Oltre all’esposizione, i visitatori potranno visitare l’elegante residenza, oggi sede del museo interattivo/esperienziale dedicato al cotone ed alla storia dell’ex Cotonificio di Ponte Lambro.

A Desio, grazie all’iniziativa “Senso Comune”, sono organizzati percorsi di inclusione e cittadinanza attivaSabato 27, un gruppo di persone con disabilitàinsieme alle guide di “Guidarte”, condurranno il pubblico in un percorso inedito a Villa Cusani Tittoni, celebre villa di delizia, opera del Piermarini e Pelagio Palagi. Un’occasione unica per riscoprire una delle bellezze artistico-architettoniche della città di Desio, attraverso metodologie interattive proposte da persone con disabilità in veste di veri e propri “promotori culturali” sul territorio.

Le vie del gusto

Per tre giorni, a partire da mercoledì 24 settembre, saranno organizzati tour guidati presso la sede storica di Gruppo Meregalli, azienda di distribuzione di vini e distillati con 170 anni di vita. La sede si trova a Monza nell’ex Convento di Santa Margherita che, secondo la tradizione, ospitò la Monaca di Monza, Suor Virginia, al secolo Marianna di Leyva (Gertrude de I Promessi Sposi di Alessandro Manzoni). Dell’ex convento a oggi rimane parte della struttura esterna e soprattutto la cantina storica, utilizzata in passato per l’imbottigliamento di vino. Attualmente questi spazi custodisco alcune delle etichette più prestigiose al mondo, distribuite negli anni da Gruppo Meregalli: una collezione unica al mondo che testimonia il lavoro dell’azienda.

Domenica 28 settembre, arriva una nuova iniziativa dedicata alla riscoperta di sapori, odori e colori autentici della Brianza: il market enogastronomico.
Nella suggestiva cornice del Parco di Villa Filippini a Besana in Brianza (MB), il pubblico potrà accedere gratuitamente a un mercato all’aperto con la presenza di produttori locali selezionati, dove sarà possibile degustare e acquistare specialità tipiche a chilometro zero.  Protagoniste della giornata saranno le seguenti realtà localiAssociazione Produttori di Luganega di Monza, Alice’s Bakery (Besana Brianza), Macelleria Salumeria Beccalli (Costa Masnaga), Teresa delle fragole (Viganò) e Birrificio Menaresta (Carate Brianza).