Cultura

La Monaca di Monza in tutte le sue sfumature

Al via la rassegna ideata da Ettore Radice in occasione dei 450 anni dalla nascita di Marianna de Leyva

La Monaca di Monza in tutte le sue sfumature

La Signora di Monza, Marianna de Leyva, Suor Virginia Maria, Gertrude. Tanti nomi, una sola donna… E’ il titolo della rassegna dedicata alla figura storica di de Leyva, conosciuta come la Monaca di Monza, ma la cui persona va decisamente oltre il personaggio tratteggiato nei Promessi Sposi. Ed è proprio lo spessore della figura di una donna che fu forzata a diventare monaca, che la rassegna a lei dedicata nel 450esimo dalla sua nascita vuole fare emergere.

La Monaca di Monza in tutte le sue sfumature

Ideata dall’associazione Mnemosyne presieduta da Ettore Radice e che cura la direzione artistica, in collaborazione con gli Amici dei Musei, Amici della Musica, Monza Regale, Club Unesco per Monza e Pro Monza, la serie di incontri prenderà il via sabato questo e accompagneranno l’autunno culturale dei monzesi (e non solo) fino al 4 dicembre. Eccezionalmente aprirà le sue porte la chiesa di San Maurizio la cui fama si intreccia proprio alle vicende di Suor Virginia che nel 1589, a soli quattordici anni, prese il velo nel monastero di clausura annesso alla chiesa. La rassegna, con i suoi 10 incontri, vuole essere – come ha fatto sapere Ettore Radice – «un’offerta culturale diversificata e in diversi luoghi della città, anche decentrati: conferenze, letture sceniche, rappresentazioni teatrali, laboratori per bambini, eventi tutti predisposti per essere adatti ad un pubblico eterogeneo e in orari tali da offrire la possibilità di partecipare anche a coloro che non amano uscire la sera».

Rievocazione nella chiesa di San Maurizio

Il primo evento si terrà sabato  alle 16.30 presso la chiesa di San Maurizio in piazza Santa Margherita. Si tratta di una rievocazione la rievocazione vedrà il pubblico accompagnare Marianna De Leyva in alcuni momenti salienti della sua drammatica e intensa esistenza. La monacazione forzata da parte della famiglia, quel «sì» che Marianna aveva giurato a sé stessa di non pronunciare e che invece il 12 settembre 1591 la farà diventare Suor Virginia Maria, assumendo il nome della madre.

Laboratorio per bambini

Sabato 11 ottobre alle ore 16 al Centro Civico Cederna Cantalupo via Cederna 19 sarà la volta del laboratorio per bambini: Come vestiva la giovane Marianna De Leyva? I partecipanti, guidati a scoprire gli indumenti in voga nel ‘600 come gorgiere, lattughini e hurluberlù, si divertiranno a vestire la contessina Marianna. Si adatteranno materiali di riciclo e materiale ex-novo, dando nuova vita a cartone, nastri, stoffe, bottoni colorati, imparando a fare degli «scarti» il loro materiale artistico con cui «costruire» una nuova realtà visiva.

La conferenza

Virginia Maria De Leyva, iconografia del personaggio nel tempo è l’appuntamento di domenica 26 ottobre ore 16,30 Sala conferenze Musei Civici via Teodolinda 4. Si tratta di una conferenza con proiezione di immagini cui seguirà domenica 9 novembre 16,30 Sala Picasso Binario 7 lo spettacolo A lui la sventurata rispose, la vera storia di Gian Paolo Osio: la vita, la famiglia, le vicende e i misfatti con drammaturgia di Ettore Radice.

Lettura scenica con le carte del processo

Il 16 novembre alle 16,30 in Sala Civica Maddalena, lettura scenica. I misteri del convento Le testimonianze processuali. Cosa accadde realmente in quel convento di Monza all’inizio del Seicento? Si ascolteranno i documenti originali, le carte del processo e le testimonianze, per comprendere il microcosmo che gravitava intorno al monastero di Santa Margherita negli anni dello scandalo della relazione tra Osio e Suor Virginia Maria.

Bambini e illustrazioni

Sabato 22 altro appuntamento dedicato ai bambini con Le giornate belle di Marianna, in piazza Trento e Trieste 6. Lettura Kamishibai con laboratorio per bambini (6-10 anni).
Come un fiore appena sbocciato, da Marianna a Gertrude dalla cronaca al personaggio letterario  è la conferenza letteraria con proiezione delle illustrazioni di Fermo e Lucia e delle prime edizioni de I Promessi Sposi che si terrà domenica 23 novembre ore 16.30 presso la Sala Civica Maddalena.

Lo spettacolo teatrale

Nel silenzio della cella, i segreti della Monaca di Monza è lo spettacolo teatrale che andrà in scena giovedì 27 novembre ore 21 nella Sala Chaplin Teatro Binario 7. Domenica 30 novembre ore 16,30 Sala Civica Maddalena, via S. Maddalena 7, conferenza dal titolo Monza dai De Leyva ai Durini.

La visita a Palazzo Marino, dove nacque

La rassegna si chiuderà giovedì 4 dicembre alle ore 17 con la visita guidata a Palazzo Marino, oggi sede del Comune di Milano, dove il 4 dicembre 1575 nasceva proprio Marianna De Leyva, figlia primogenita di Martino De Leyva, e di Virginia Maria Marino.

Eventi gratuiti ma con prenotazione

Tutti gli eventi saranno a ingresso e a partecipazione gratuita, garantendo l’accesso a persone con difficoltà o disabilità motorie e consentendo alle persone con disabilità uditive di potere fruire (comunicando la richiesta) in ogni singolo evento della presenza di un operatore nel linguaggio dei segni.
Per partecipare agli eventi della rassegna è obbligatoria la prenotazione all’indirizzo mail: eventi.mnemosyne@libero.it