La MINT Vero Volley Monza esce sconfitta dalla trasferta sul campo della Sonepar Arena. Alla Kioene Arena, nel terzo test-match di questo precampionato, la squadra di coach Massimo Eccheli si arrende 3-1 (25-18; 19-25; 25-22; 31-29) ai padroni di casa, ma nonostante il ko lo staff tecnico può ritenersi soddisfatto di quanto visto in campo.
La gara
Ancora priva dei nazionali protagonisti ai Campionati Mondiali (Erik Röhrs, Jan Zimmermann e Luka Marttila arriveranno lunedì, Martin Atanasov e la sua Bulgaria giocheranno oggi la finale per l’Oro contro l’Italia), la MINT deve fare a meno anche del regista statunitense Aidan Knipe. Al suo posto il giovane Leonardo Bonacchi, che ha ben figurato come anche i tanti altri ragazzi scesi in campo. Il top scorer del match è lo schiacciatore della MINT, Diego Frascio, autore di 19 punti.
Le formazioni iniziali vedono Padova scendere in campo con Zoppellari al palleggio e Stefani opposto, Gardini e Orioli schiacciatori, Polo e Truocchio al centro, Toscani libero. La MINT propone la diagonale Bonacchi-Padar, in banda Frascio e Velichkov, Beretta e Mosca al centro, Scanferla libero. Dopo un inizio in equilibrio è la squadra di casa a trovare il primo vero strappo, che vale il 16-11. Coach Eccheli chiama un time-out per riordinare le idee della sua squadra, ma il divario si allarga e il parziale scivola via fino al 25-18.
Per la MINT Vero Volley la novità della seconda frazione di gioco è il centrale Larizza, in campo al posto di capitan Beretta. Ed è proprio Larizza a mettersi subito in mostra con un ace. I brianzoli tentano l’allungo (9-12) e l’ace di Padar che vale il 14-19 è una sentenza sul set. Finale 19-25.
Mosca lascia il campo per fare spazio a Beretta, il capitano della MINT inizia il terzo parziale con un muro che chiude una spettacolare e generosa azione difensiva dei ragazzi di coach Eccheli. Ma la Sonepar non vuole sfigurare davanti al suo pubblico e si guadagna il break (15-12). Il muro di Frascio riporta la squadra brianzola a -1 e il successivo errore in attacco di Stefani vale la parità (15-15). Le squadre si danno battaglia fino all’ultimo punto, ma ad avere la meglio sono i veneti (25-22).
Entrambi gli allenatori mischiano un po’ le carte provando nuove soluzioni nella quarta frazione di gioco. Le due formazioni si equivalgono e viaggiano punto a punto fino alla fine, tanto che il parziale si allunga ai vantaggi e serve arrivare al 31-29 per chiudere la partita a favore della Sonepar Padova.
GUARDA LA GALLERY (3 foto)



Le dichiarazioni
“La partita ci è servita tanto, dobbiamo ancora prendere il miglior ritmo di gioco – ha detto Diego Frascio, schiacciatore MINT Vero Volley Monza – Loro sono stati bravi, a noi mancano tanti giocatori e abbiamo comunque cercato di mettere in campo quello che proviamo in settimana”
Il tabellino
Sonepar Padova – MINT Vero Volley Monza 3-1 (25-18; 19-25; 25-22; 31-29)
Sonepar Padova: Gardini 16, Zoppellari, Stefani 13, Polo 10, Toscani (L), Orioli 7, Truocchio 9, McRaven 2, Held 13. N.E. Diez, Nachev, Rinaldi, Bergamasco, Masulovic. All: Cuttini.
MINT Vero Volley Monza: Velichkov 11, Frascio 19, Bonacchi, Scanferla (L), Larizza 7, Beretta 8, Padar 12, Alimenti, Mosca 6, Khotsevych 5, Gianotti. N.E. Ciampi, Pisoni (L). All: Eccheli.
Durata set: 23′, 26′, 26′, 32′
Sonepar Padova: battute vincenti 1, battute sbagliate 21, muri 6, attacco 54%
MINT Vero Volley Monza: battute vincenti 6, battute sbagliate 19, muri 8, attacco 45%
Impianto: Kioene Arena