Visite

Grande partecipazione alla visita della centrale Monza Nord

Il freddo e le avverse condizioni meteo non hanno scalfito l’entusiasmo di visitare la centrale del teleriscaldamento di Acinque di Monza Nord 

Grande partecipazione alla visita della centrale Monza Nord

Il freddo e le avverse condizioni meteo non hanno scalfito l’entusiasmo di visitare la centrale del teleriscaldamento di Acinque di Monza Nord

La visita

C’è sempre grande curiosità da parte dei cittadini nei confronti della centrale del teleriscaldamento di Monza Nord: anche quest’anno i posti disponibili sono andati sold out in pochi giorni e, malgrado le avverse condizioni meteo, sabato decine di cittadini si sono recati in via Grandi della Vittoria, uno dei tre poli cittadini che permette la produzione simultanea di energia elettrica e di calore per il riscaldamento.

“E’ sempre una gioia vedere l’interesse dei cittadini monzesi verso la nostra realtà – ha sottolineato Annamaria Di Ruscio, vicepresidente del Gruppo Acinque – Le aperture dei nostri impianti ci danno la possibilità di far conoscere le molte competenze e tecnologie che mettiamo al servizio della comunità e di sensibilizzare i cittadini sulle tematiche della sostenibilità, dell’economia circolare e del riutilizzo delle risorse”.

“Il servizio di teleriscaldamento è attivo a Monza da oltre 25 anni – ha ricordato Giovanni Chighine, amministratore delegato di Acinque Tecnologie – ed è stato progressivamente potenziato ed efficientato a beneficio della comunità locale. Ci apprestiamo, tra poche settimane, a iniziare una nuova stagione termica con l’obiettivo di fornire ai cittadini un servizio costantemente migliorato: 36 chilometri di rete e oltre 22mila appartamenti equivalenti allacciati per il riscaldamento e l’acqua calda sanitaria”.

Nel 2024 la rete monzese ha erogato ad abitazioni ed edifici pubblici collegati 109 GWh di energia termica e immesso nella rete elettrica nazionale 20 GWh energia elettrica. Sono stati invece 28 i GWh recuperati dai cascami termici di aziende del territorio.