Sport e benessere

Domenica 12 ottobre tutte di corsa per la StraWoman

Un evento speciale che unisce attività fisica e intrattenimento con l'obiettivo di promuovere il benessere psico-fisico e sostenere le donne vittime di violenza

Domenica 12 ottobre tutte di corsa per la StraWoman

Torna a Monza la 15ª edizione di StraWoman Humanitas Medical Care, il tour al femminile più grande d’Italia, una corsa-camminata non competitiva dedicata alle donne, ma aperta anche ai loro accompagnatori, che vogliono trascorrere una giornata di festa tra sport, musica e divertimento! Un evento speciale che unisce attività fisica e intrattenimento con l’obiettivo di promuovere il benessere psico-fisico e sostenere le donne vittime di violenza.

Domenica 12 ottobre tutte di corsa per la StraWoman

L’evento, organizzato dalla società sportiva dilettantistica Sport Experience e da Eventi WoW, con il Patrocinio del Comune di Monza, si svolgerà domenica 12 ottobre con partenza alle ore 10.00 dal Parco di Monza.

Il percorso sarà di 5-10 km all’interno del Parco di Monza, uno dei parchi cintati più grandi d’Europa, in uno scenario naturalistico coinvolgente, tra alberi secolari, prati, un fiume e monumenti storici.

Programma dell’evento

Domenica 12 ottobre 2025 – Viale Cavriga, Parco di Monza (ingresso da Porta Monza, Viale Brianza)

  • Ore 8.00: Ritrovo e apertura del Village StraWoman Humanitas Medical Care
  • Ore 9.30: Warm up
  • Ore 10.00: Partenza della corsa-camminata 5-10 km
  • Ore 12.00: Premiazioni

Il Village StraWoman sarà animato da attività coinvolgenti e dalla musica di Radio VivaFm, radio ufficiale dell’evento, dove sarà possibile scoprire i servizi dedicati al benessere e alla salute della donna e scattare foto ricordo.

Come partecipare

La quota di iscrizione è di 13.00 € e comprende la t-shirt tecnica e l’iconica medaglia celebrativa della 15^ edizione, oltre a bag e pettorale gara, ristoro finale, gadget offerti dai partner dell’evento, assicurazione gara e assistenza medica.

Ci si può iscrivere online tramite il sito www.strawoman.com oppure presso i punti ufficiali:

–          Humanitas Medical Care, Via Sant’Andrea 25, Monza

–          Estetich Monza, Via A. Cederna 25, Monza

–          Estetich Cologno Monzese, Corso Europa 23, Cologno Monzese (MI)

–          Estetich Arcore, via Carso 50, Arcore (MB)

–          Estetich Cavenago di Brianza, via Mazzini 15, Cavenago di Brianza (MB)

–          Cemacc Sport & Style Concorezzo, Via Silvio Pellico 8, Concorezzo (MB)

–          Sport Line Varedo, Via Monza, 62, Varedo (MB)

–          Rossini Sport Verano Brianza, Via Comasina 7, Verano Brianza (MB)

La consegna del pacco gara sarà effettuata presso il Village StraWoman Humanitas Medical Care nelle seguenti giornate:

  • sabato 11 ottobre dalle ore 11.00 alle 16.00;
  • domenica 12 ottobre dalle ore 8.00 alle 9.30.

Mission

StraWoman® sostiene da sempre lo sport come motore di cambiamento sociale e per l’edizione 2025 corre insieme ai Charity Partner Fondazione Humanitas per la Ricerca e WeWorld. Iscrivendosi a StraWoman le partecipanti possono scegliere di supportare tramite una piccola donazione il programma Pink Union di Fondazione Humanitas per la Ricerca, il programma di Ricerca sulle più diffuse patologie femminili, e gli Spazi Donna WeWorld, luoghi di ascolto e sostegno dedicati alle donne che stanno affrontando un momento di particolare fragilità o che sono vittime di violenza.

Il tour StraWoman 2025 prevede 18 tappe: Forlì (8 marzo), Monselice (22 marzo), Senigallia (30 marzo), Brescia (4 maggio), Milano (11 maggio), Piacenza (17 maggio), Parma (25 maggio), Bologna (8 giugno), Bergamo (14 giugno), Como (21 giugno), Cremona (21 settembre), Rozzano (28 settembre), Varese (5 ottobre), Mazara del Vallo (12 ottobre), Monza (12 ottobre), Torino (19 ottobre), Novara (15 novembre) e Roma (23 novembre), tappa conclusiva del tour e che si svolgerà in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne.