Fine lavori per la nuova pista di atletica leggera da 400 metri, regolamentare, al centro sportivo Chiolo Pioltelli di via Rosmini a Monza: l’impianto, completato nei giorni scorsi, è già in uso con i primi allenamenti di inizio stagione da parte delle squadre.
Pronta la nuova pista di atletica al centro sportivo
Dopo il campo da rugby – ultimato nel settembre 2024 e omologato per la serie C – si è chiusa dunque la “fase 2” dei lavori previsti al centro sportivo di via Rosmini.
Il lotto comprende, oltre alla pista di atletica completa degli spazi riservati al salto in lungo, alle pedane per il salto in alto, salto con l’asta, lancio del peso, del martello e del giavellotto, la rigenerazione del campo da calcio con erba naturale inscritto all’interno della pista (100×62 mt), la realizzazione di una nuova tribuna da 550 posti e un blocco spogliatoi in grado di ospitare, oltre agli atleti, giudici o arbitri in un ambiente separato, un locale medico o infermeria e uno spazio dedicato alla società sportiva.
Dopo la realizzazione degli impianti sportivi, è tuttora in corso la riqualificazione dell’ingresso e dei percorsi per raggiungere gli spogliatoi per garantire totale accessibilità del centro sportivo.
Nel frattempo sono stati avviati anche i lavori per ristrutturare il blocco spogliatoi esistente per l’adeguamento alla normativa CONI e per l’abbattimento delle barriere architettoniche.
L’importo totale del quadro economico rimane invariato a 2.800.000 euro, provenienti da risorse finanziate dal PNRR.
“L’opportunità dei finanziamenti PNRR ha offerto alla nostra città l’occasione non solo di un semplice restyling ma di un completo rifacimento degli impianti: un’opportunità unica, da valorizzare al meglio”, hanno spiegato il Sindaco Paolo Pilotto e l’Assessore allo Sport Viviana Guidetti al termine del sopralluogo di ieri.