Domani, 3 ottobre 2025, è previsto uno sciopero generale nazionale di 24 ore, che interesserà diverse categorie pubbliche e private, con particolare impatto sui trasporti ferroviari e sul personale dei trasporti pubblici. L’agitazione inizierà alle 21:00 del 2 ottobre e si concluderà alle 20:59 del 3 ottobre, comportando possibili modifiche al servizio e disagi per i cittadini. La protesta rientra nello sciopero generale di tutte le categorie pubbliche e private ed è motivata dal sostegno alla resistenza palestinese, in difesa della Flotilla e dalla richiesta di fine del genocidio a Gaza.
Domani sciopero generale e manifestazione in piazza
Uno sciopero generale e anche una manifestazione con corteo a Monza. Sono le due iniziative in programma domani, venerdì 3 ottobre, alle 9 in piazza Castello con un corteo che si snoderà per le vie del centro arrivando fino in piazza Roma (Arengario).
La mobilitazione è stata indetta in difesa della Flotilla, dei valori costituzionali e per Gaza.
“L’aggressione contro navi civili che trasportavano cittadine e cittadini italiani rappresenta un fatto di gravità estrema – fa sapere la Cgil di Monza e Brianza in una nota. Un colpo inferto all’ordine costituzionale stesso che impedisce un’azione umanitaria e di solidarietà verso la popolazione palestinese sottoposta dal governo israeliano a una vera e propria operazione di genocidio. Un attentato diretto all’incolumità e alla sicurezza di lavoratrici e lavoratori, volontarie e volontari imbarcati. Non è soltanto un crimine contro persone inermi, ma è grave che il governo italiano abbia abbandonato lavoratrici e lavoratori italiani in acque libere internazionali, violando i nostri principi costituzionali. Per questo e per dire stop al genocidio del popolo palestinese, la Cgil annuncia lo sciopero generale nazionale di tutti i settori pubblici e privati. Chiediamo a tutte le cittadine brianzole e a tutti i cittadini brianzoli di partecipare!”
Sciopero generale nazionale del 3 ottobre 2025
Dettagli dello sciopero ferroviario
Lo sciopero coinvolgerà il personale del Gruppo FS Italiane, di Trenord e altri operatori autoferrotranvieri. Nonostante la sospensione generale dei servizi, saranno garantite alcune fasce orarie considerate di punta: dalle 06:00 alle 09:00 e dalle 18:00 alle 21:00, durante le quali i treni principali continueranno a circolare.
Settori coinvolti
-
Trasporti: ferroviario, regionale, suburbano, aeroportuale e di lunga percorrenza di Trenord, con possibili ritardi e cancellazioni.
-
Scuola: unico settore a fermarsi per l’intera giornata.
-
Poste: proclamata una giornata di stop da parte di un’organizzazione sindacale non firmataria del CCNL; Poste Italiane ha precisato che non sono attesi disservizi rilevanti.
-
Altri settori pubblici e privati: coinvolti dallo sciopero generale.
Informazioni per i pendolari
I pendolari devono prestare attenzione: lo sciopero potrà generare ripercussioni sul servizio Regionale, Suburbano, Aeroportuale e di Lunga Percorrenza di Trenord.
-
Fasce orarie di garanzia: dalle 06:00 alle 09:00 e dalle 18:00 alle 21:00, durante le quali viaggeranno i treni presenti nella lista dei treni garantiti.
-
Treni extra garantiti: viaggeranno anche i treni con partenza prevista da Orario Ufficiale entro le 00:01 di venerdì 3 ottobre e arrivo nella destinazione finale entro le 01:00.
-
Servizio aeroportuale: in caso di cancellazioni, saranno istituiti bus senza fermate intermedie tra:
-
Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto per il Malpensa Express (gli autobus partiranno da via Paleocapa 1, Milano).
-
Stabio e Malpensa Aeroporto per il collegamento aeroportuale S50 Malpensa Aeroporto – Stabio.
-
Maggiori dettagli saranno disponibili sul sito www.trenord.it o seguendo gli aggiornamenti sulla circolazione dei treni in real-time, anche tramite l’App Trenord.