Serie BKT

Monza – Catanzaro in diretta: è rimonta biancorossa, Alvarez e Birindelli ribaltano la rete di Cisse

I padroni di casa tornano alla vittoria contro i calabresi e si rilanciano in campionato

Monza – Catanzaro in diretta: è rimonta biancorossa, Alvarez e Birindelli ribaltano la rete di Cisse

La sfida tra Monza e Catanzaro è finita con la vittoria in rimonta dei ragazzi di Paolo Bianco (qui le sue parole, ieri in conferenza stampa). Il mister con questi tre punti rinsalda il suo posto in panchina e regala la prima vittoria alla nuova proprietà americana. In campo si è visto un Monza con un piglio diverso e, soprattutto nel secondo tempo, con una marcia in più rispetto all’avversario. Per il Catanzaro la prima sconfitta dopo sei pareggi consecutivi. Ora la sosta durante la quale il mister potrà mettere a punto i meccanismi ancora zoppicanti del suo Monza.

Da segnalare che Bianco, squalificato, ha seguito la partita dalla tribuna stampa.

 

 

Il tabellino

MONZA – CATANZARO 2-1

MONZA (3-4-2-1): Thiam; Izzo, Ravanelli, Carboni (90′ Delli Carri); Birindelli (90′ Brorsson), Obiang, Zeroli, Azzi, Colpani (73′ Galazzi), Keita (76′ Colombo); Alvarez (76′ Maric) (a disp. Pizzignacco, Lucchesi, Caprari, Bakoune, Capolupo, Domanico, Petagna) All. Pensalfini

CATANZARO (3-4-2-1) : Piglicelli; Bettella (73′ Di Chiara), Antonini, Varrengia; Cassandro (62′ D’Alessandro), Petriccione, Pontisso, Favasuli (85′ Pittarello); Oudin (73′ Di Francesco), Cisse; Iemmello (73′ Pandolfi) (a disp. Marietta, Nuamah, Brighenti, Alesi, Rispoli, Buso, Buglio) All. Aquilani

ARBITRO: Mario Perri di Roma 1 . A coadiuvarlo, gli assistenti Giacomo Monaco di Termoli (Cb) e Gilberto Laghezza di Mestre. Quarto ufficiale Davide Di Marco di Ciampino (Rm). VAR Matteo Gualtieri di Asti; AVAR Ivano Pezzuto di Lecce.

MARCATORI: 5′ Cisse, 38′ Alvarez, 66′ Birindelli

NOTE: Spettatori: 7.559 per un incasso di 125.453,22. Ospiti 2.339 per una quota di 58.475,00 euro.

 

Ultimi aggiornamenti

Aquilani: “Siamo partiti bene, poi non c’è stata la reazione giusta”

Così Aquilani in sala stampa: «Siamo partiti bene, il primo tempo è stato fatto con ordine e personalità su un campo difficile. Nella ripresa eravamo dentro la partita, ma abbiamo sfruttato male tre o quattro situazioni favorevoli e, quando siamo stati leggeri in fase difensiva, siamo andati sotto. Da lì non c’è stata la reazione che mi aspettavo: può essere un aspetto psicologico, oppure la stanchezza residua del turno infrasettimanale. Oggi abbiamo assaporato quanto sia brutto perdere e quanto a il pareggio sia comunque meglio di una sconfitta. Abbiamo capito la durezza della sconfitta, non ancora la bellezza della vittoria. Sull’episodio tra Cissé e Birindelli forse ci poteva stare il rosso, e non ho compreso perché Cisse abbia ricevuto il giallo. Dobbiamo crescere nella gestione dei momenti e restare più lucidi: questa partita ci lascia amarezza, ma anche spunti per migliorare. Sono stato espulso per un battibecco con il quarto uomo per eccesso di nervosismo. Sembrava che giocassimo in casa? Quello che succede con il Catanzaro in trasferta è qualcosa di raro. E’ un dispiacere la sconfitta, ora dobbiamo dare una svolta al campionato».

Bianco: “Ottima vittoria, contro una squadra forte”

Così il mister del Monza dopo il match con il quale dovrebbe aver salvato la panchina: «Anche oggi abbiamo rischiato, ma dal secondo tempo di Padova questa squadra ha iniziato a creare tanto: tra pali ed errori non siamo riusciti a concretizzare quanto prodotto. Armando Izzo non mi è piaciuto nel primo tempo, meglio nel secondo: oggi non c’è il migliore in campo, ma una squadra che è stata ben guidata dal mio staff. Ho un gruppo di ragazzi bravi ma molto emotivi: è normale che l’aspetto mentale porti a sbagliare cose semplici, dobbiamo migliorare nello score perché tra Padova, Empoli e oggi abbiamo segnato troppo poco rispetto a quanto creato. Vittoria importante come lo sono le altre: arrivare alla sosta con tre punti è bello, ma siamo solo alla settima giornata e non possiamo abbassare la guardia in un campionato così insidioso. Il Catanzaro è forte: se oggi ha fatto la peggior gara della stagione è merito nostro. Dal secondo tempo di Padova abbiamo posto le basi per ripartire. Oggi, contro questo Catanzaro la squadra è rimasta dentro la partita dopo il gol subito, peccato non aver segnato di più. Colpani? Può tornare quello di prima solo giocando: ha avuto problemi, ma col tempo rivedremo il giocatore che conoscete e che anch’io spero di ammirare. Pessina e Mota, spero di recuperarli quanto prima magari già tra 15 giorni. Alvarez? Vive nell’area di rigore, era il giocatore che al Monza mancava. E’ uruguayano, è tosto. Azzi e Birindelli? So che possono fare ancora di più di quello che hanno fatto oggi».

90’+5′ Perri fischia la fine, il Monza vince

Vittoria in rimonta per i biancorossi. Alla rete di Cisse nel primo tempo, rispondono prima Alvarez poi Birindelli. E’ la prima vittoria della nuova proprietà a stelle e strisce.

90′ Cinque di recupero

90′ 🔃🔃 Doppio cambio Monza

Esce Carboni, entra Delli Carri; esce Birindelli, entra Brorsson.

87′ Obiang dal limite…

Conclusione dal limite di Obiang servito a rimorchio da Birindelli, ci arriva scoordinato e spara alto.

85′ 🔃 Cambio nel Catanzaro

Esce Favasuli, entra Pittarello.

80′ Ripartenza del Monza

Ripartenza dei biancorossi. Colombo lancia per Birindelli, cross rasoterra per Maric… poi Azzi dall’altra parte prende il pallone ma alla fine l’azione sfuma.

77′ Espulso Aquilani

L’allenatore del Catanzaro espulso per proteste.

76′ 🔃🔃 Doppio cambio Monza

Esce Balde, entra Colombo; esce Alvarez, entra Maric.

73′ 🔃🔃 Triplo cambio Catanzaro

Esce Oudin entra Di Francesco, esce Iemmello entra Pandolfi, esce Bettella entra Di chiara.

73′ 🔃Cambio Monza

Esce Colpani, entra Galazzi.

66′ ⚽GOOOL Monza!!

Segna Birindelli. Deviazione di testa di Antonini che finisce a Izzo, dal difensore assist per Birindelli che raddoppia! Anche il VAR conferma la rete!!

62′ 🔃 Cambio Catanzaro

Esce Cassandro, entra D’Alessandro.

60′ Cosa ha fatto Keita…

Keita si gira da fermo ed entra in area palla al piede, cross per Alvarez che non ci arriva. Ma cosa ha fatto Keita…

56′ Destro di Pontisso

Destro di Pontisso, Thiam para senza difficoltà.

54′ Incursione di Azzi

Azzi devastante: protagonista di un “quasi” coast to coast, entra in area palla al piede e tenta l’assist per un compagno, ma viene respinto da Antonini, quindi riprende la sfera e apre per Colpani sul secondo palo. Nonostante il tuffo del Flaco il pallone finisce sul fondo.

49′ Conclusione di Azzi

Conclusione di destro di Azzi, un po’ a girare. Per Pigliacelli deviazione in corner.

47′ Nessuna sostituzione nelle due squadre

46′ Si ricomincia

Sfera al Catanzaro.

45’+1′ Finisce il primo tempo, bella partita all’U-Power Stadium

A Cisse risponde Alvarez, poi allo scadere Keita si mangia il raddoppio. Per i padroni di casa da segnalare anche la traversa colpita da Azzi. Bella partita all’U-Power Stadium, aperta a ogni risultato.

45’+1′ Keita si mangia il raddoppio

Su una ripartenza ben orchestrata cross di Azzi, torre di Colpani e Keita Balde di destro conclude. Ma calcia malissimo!

45′ Un minuto di recupero

40′ Parata di Thiam

Reazione immediata degli ospiti. Su corner, colpo di testa di Cassandro e Thiam para in tuffo.

38′ ⚽ GOOOL del Monza!!

Alvarez raccoglie un cross dalla sinistra e insacca da un passo! Terzo gol dell’uruguagio in campionato.

 

33’🟨🟨 Parapiglia in campo, ammoniti Cisse e Birindelli

Petriccione strappa il pallone a un avversario e se ne va, nel frattempo Birindelli dà una manata a Cisse che cade a terra. L’arbitro estrae il cartellino giallo e ammonisce Cisse e Birindelli.

27′ Traversa Monza!

Cross di Birindelli, la palla finisce ad Azzi dall’altra parte. L’esterno si accentra e prova a calciare. Traversa! Quarto palo nelle ultime tre partite. La buona sorte non arride ai biancorossi.

24′ Azione pericolosa del Monza

Azzi rimette un pallone nell’area piccola calabrese… pericolo sventato dal Catanzaro.

21′ Punizione di Cisse

Tre in barriera, la punizione è calciata bene da Cisse. Ma fuori.

19′ 🟨 Ammonito Zeroli

Il centrocampista brianzolo ha commesso fallo su Cisse.

15′ Cross di Keita per Izzo, offside

Sulla sfera il difensore del Monza ci mette la testa, ma è in offside.

13′ Ci prova Oudin. Alto

Cross di Fasuli, al limite dell’area del Monza c’è Oudin che calcia al volo. Alto di poco.

10′ Conclusione di Obiang

Da Azzi cross pericoloso raccolto dall’altra parte da Birindelli, sfera a Colpani e quindi a Obiang che tenta la conclusione dal limite. Alta.

5′ ⚽ Catanzaro in vantaggio

Obiang perde palla a centrocampo e sugli sviluppi dell’azione assist di Iemmello al bacio per Cisse che segna grazie anche a una deviazione. Uno a zero per il Catanzaro.

3′ Tifosi del Catanzaro

Grandi cori dalla curva ospite che è praticamente sold-out.

1′ Inizia la partita

Palla tra i piedi dei biancorossi.

Le squadre entrano in campo

Meno di dieci minuti al fischio d’inizio

Circa 7000 persone all’U-Power Stadium, giornata grigia tipicamente autunnale. Lo speaker legge le formazioni, tra poco l’ingresso in campo.

Monza – Catanzaro in diretta, le formazioni ufficiali

Mister Paolo Bianco ne cambia sei rispetto al turno infrasettimanale di Empoli

MONZA (3-4-2-1): Thiam; Izzo, Ravanelli, Carboni; Birindelli, Obiang, Zeroli, Azzi, Colpani, Keita; Alvarez (a disp. Pizzignacco, Brorrsson, Lucchesi, Maric, Caprari, Delli Carri, Colombo, Galazzi, Bakoune, Capolupo, Domanico, Petagna) All. Pensalfini

CATANZARO (3-4-2-1) : Piglicelli; Bettella, Antonini, Varrengia; Cassandro, Petriccione, Pontisso, Favasuli; Oudin, Cisse; Iemmello (a disp. Marietta, Pandolfi, Pittarello, Di Chiara, Nuamah, Brighenti, Alesi, Rispoli, Buso, D’Alessandro, Di Francesco, Buglio) All.Aquilani

Arbitra Perri di Roma

Sarà Mario Perri di Roma 1 a dirigere Monza-Catanzaro, gara della settima giornata di Serie B 2025/26, in programma oggi, sabato 4 ottobre alle 15.00, all’U-Power Stadium. A coadiuvarlo, gli assistenti Giacomo Monaco di Termoli (Cb) e Gilberto Laghezza di Mestre. Quarto ufficiale Davide Di Marco di Ciampino (Rm). VAR Matteo Gualtieri di Asti; AVAR Ivano Pezzuto di Lecce.