Nella giornata d’esordio del Campionato a squadre di Serie A2, la formazione brianzola del V Team capitanata da Duvier Medina e Marco Baio, e nell’occasione priva del francese Mathias Bourgue, si è arresa per 5-1 contro la Società Canottieri Casale, spauracchio del girone 8.
V Team battuto all’sordio in Serie A2
Nei primi due singolari, il classe 2008 Van Son Didoni ha resistito per settanta minuti contro Gregorio Biondolillo, che lo ha battuto per 6-1 6-4, mentre il 19enne William Mirarchi ha fatto il possibile per tenere testa a Federico Iannaccone, numero 624 della classifica Atp, che si è imposto per 6-2 6-3. Anche il terzo singolare in programma è andato ad appannaggio dei padroni di casa, con la colonna storica dei brianzoli Andrea Borroni che nulla ha potuto contro Alessio Demichelis (6-1 6-1 in meno di un’ora). Decisamente più lottato il match di Pietro Fellin, oggi in campo da numero uno del team: il 24enne cresciuto a Monza, questa settimana n.479 del ranking Atp e vincitore nel 2025 dei suoi primi tre titoli internazionali, ha lottato per quasi due ore contro il top-100 spagnolo Carlos Taberner, uscendo battuto a testa alta (6-3 6-4).
Doppio
Dopo il successo della coppia Biondolillo/Iannaccone sul classe 2009 Nicolas Tosi e Van Son Didoni per 6-2 6-0, per i brianzoli è arrivato il punto della bandiera grazie alla coppia Mirarchi/Fellin, che ha sconfitto Demichelis/Taberner con il punteggio di 2-6 6-2 11/9.
“Quello che stupisce – ha commentato Marco Baio, co-capitano del V-Team – è ritrovare ancora in Serie A2 un team così forte come Casale, una squadra che ogni anno cresce sempre più. Noi abbiamo fatto il possibile, soprattutto con Pietro Fellin che se l’è giocata alla pari con un giocatore come Taberner in un match molto equilibrato, risolto su pochi punti. Spendo volentieri qualche parola sui doppi perché la nostra coppia n.1, composta da Fellin e Mirarchi, ha vinto un match vero, giocando alla grande. In una giornata in cui abbiamo dato grande spazio al nostro vivaio, una menzione particolare la merita Nicolas Tosi, all’esordio in questa categoria. Ora testa al prossimo match, consapevoli che le nostre chance di raccogliere punti iniziano domenica prossima”.
Il 12 ottobre (alle ore 10) per la formazione brianzola è previsto il primo impegno casalingo: sui campi in terra battuta indoor del Villa Reale Tennis di Monza arriveranno i romagnoli del Tennis Viserba.
Serie A2 maschile 2025, prima giornata – Girone 8
Società Canottieri Casale – V-Team (Tc Villasanta) 5-1
Federico Iannaccone (C) b. William Mirarchi (V) 6-2 6-3, Gregorio Biondolillo (C) b. Van Son Didoni (V) 6-1 6-4, Alessio Demichelis (C) b. Andrea Borroni (V) 6-1 6-1, Carlos Taberner Segarra (C) b. Pietro Orlando Fellin (V) 6-3 6-4, Biondolillo/Iannaccone (C) b. Tosi/Didoni (V) 6-2 6-0, Mirarchi/Fellin (V) b. Demichelis/Taberner (C) 2-6 6-2 11/9.
Classifica Girone 8
1. Sc Casale, 3 punti
2. Tennis Viserba, 1 punto
2. Tc Scaligero, 1 punto
4. V-Team (Tennis Club Villasanta), 0 punti