Ambulatori

A Monza è arrivato il dottor Saleeb, medico di base egiziano

Il professionista è entrato in servizio in via Borgazzi. In pensione Pasquale Marinaro di via degli Zavattari

A Monza è arrivato il dottor Saleeb, medico di base egiziano

Il bilancio numerico dei medici di base a Monza resta stabile, anzi negli scorsi giorni è aumentato. Un medico è andato in pensione, ma è stato subito rimpiazzato. Un altro, il dottor Rany Mahrous Haleem Saleeb, ha aperto il nuovo ambulatorio, per cui può essere scelto dai pazienti. «In questo periodo -commenta l’assessore al Welfare, Egidio Riva- siamo abbastanza tranquilli dopo i “buchi” che si erano aperti la scorsa primavera».

In pensione il dottor Marinaro

Ad andare in pensione è stato il dottor Pasquale Marinaro, 68 anni, con ambulatorio in via degli Zavattari: «Lavoro da oltre quarant’anni, in questi giorni ho un sentimento contrastante dentro di me. In quarant’anni con i pazienti si creano legami intensi, il medico di base fa anche da punto di riferimento per le famiglie. A volte si trasforma anche in confidente e confessore».
Marinaro ha sempre avuto l’ambulatorio in città (in precedenza in via Buonarroti, in via Manzoni e in via Volta) e avrebbe dovuto diventare dermatologo: «Invece sono rimasto medico di medicina generale, i rapporti coi pazienti sono stati molto intensi. Ma il tempo passa, la stanchezza inizia a sentirsi».
Ora si prenderà «un mese di riposo, ma resto sempre un medico. Penso poi di mettermi a disposizione per quegli incarichi a gettone che contribuiscono a tappare i buchi nei servizi assistenza. Vedremo».
Lo ha già sostituito, sempre in via degli Zavattari, il dottor Giuseppe Todaro: «E’ stato un mio tutorando, lo conosco bene. Ci ho tenuto molto che fosse lui a subentrare per tutelare al meglio i miei pazienti, parecchi dei quali, anziani, hanno bisogno di avere un punto di rifermento fermo in campo sanitario quale dev’essere il medico di base».

E’ arrivato il dottor Saleeb, medico di base egiziano

Intanto dal 1° ottobre ha preso servizio un nuovo medico di medicina generale. Si tratta del dottor Rany Mahrous Haleem Saleeb, egiziano, che ha aperto l’ambulatorio in via Borgazzi 38.
«Ho studiato in Egitto -dice il dottor Saleeb- perfezionandomi poi nel Regno Unito e poi in Italia, dapprima nel 2008 e poi definitivamente dal 2011. Ho lavorato per 14 anni al Policlinico di Monza come specialista in medicina interna. Ora ho deciso di aprire l’ambulatorio come medico di medicina generale».
Si potrà sceglierlo, come medico di base, accedendo alla piattaforma Sioc (Sportello istanze on line) disponibile nella home page del sito internet aziendale dell’Asst Brianza: www.asst-brianza.it o scrivendo una mail all’indirizzo mail sceltarevoca.vimercate@asst-brianza.it per chiedere chiarimenti: comunicando anche un recapito telefonico. In caso di reale impossibilità ad utilizzare lo Sportello Istanze Online Cittadino, comunica l’Asst, si può telefonare al numero verde regionale 800.638.638 da rete fissa oppure al numero 02.99.95.99 da rete mobile, oppure si può utilizzare il sito regionale https://www.prenotasalute.regione.lombardia.it/prenotaonline  alla sezione “Prenota senza ricetta” ovvero l’App Salutile per fissare un appuntamento allo sportello. Si può fare la scelta anche autenticandosi al sito di Regione Lombardia –  Fascicolo sanitario elettronico con Identità digitale Spid. Infine, è possibile recarsi presso le farmacie territoriali abilitate al servizio di scelta e revoca presenti nell’ambito.