Tutto è nato da una segnalazione pervenuta al Comando della Polizia Locale di Monza. Un magazzino intorno al quale si erano addensati non pochi sospetti. E infatti quando gli operatori del Nucleo Tutela del Paesaggio sono intervenuti si sono trovati davanti a una situazione allarmante: all’interno dello spazio, in condizioni igieniche non ottimali, sono state trovate tre persone.
Nel magazzino sotto le case un dormitorio abusivo
La scoperta, nel tardo pomeriggio di ieri, giovedì 9 ottobre 2025, quando, a seguito della segnalazione, gli agenti si sono precipitati a San Fruttuoso per gli accertamenti. All’ interno del magazzino in questione, privo di qualsiasi norma di igiene e salubrità, è stata constata la presenza di un dormitorio ben strutturato.
Sette posti letto, bagno e cucina
Erano presenti 7 posti letti, un bagno attrezzato, una piccola cucina e alcune stufe per il riscaldamento dell’immobile. L’impianto elettrico, ormai obsoleto, presentava delle criticità con allacci di fortuna. All’interno erano presenti tre persone, di cui due irregolari sul territorio italiano.
Immobile sotto sequestro
L’immobile, posizionato sotto un edifico residenziale in cui vivono numerose famiglie, è stato messo sotto sequestro per evitare un aumento del carico urbanistico della zona e per preservare l’incolumità dei residenti. L’attività d’indagine ancora in corso dovrà accertare un’eventuale ipotesi di sfruttamento e favoreggiamento della permanenza di persone irregolari nel territorio italiano.