Pallavolo

Serie B2 femminile, una bella vittoria per i Diavoli Rosa

La squadra brianzola torna dalla trasferta a Piacenza vittoriosa per 3 a 1

Serie B2 femminile, una bella vittoria per i Diavoli Rosa

I Diavoli Rosa di Brugherio si portano a casa una gran bella vittoria dalla trasferta a Piacenza con il risultato di 3 a 1 e con una buona dose di ottimismo per le prossime sfide da affrontare.

Serie B2 femminile, una bella vittoria per i Diavoli Rosa

Un match combattuto che ha tirato fuori il carattere e la determinazione delle giovanissime. E se nei giorni scorsi coach Marchini era stato chiaro dichiarando che “partiamo con delle certezze, tutte da scoprire”, così è stato, perché in questa prima partita di campionato i Diavoli Rosa hanno dimostrato un buon livello di gioco, ma soprattutto tanta voglia di dare il meglio di sé in campo.

“Non solo abbiamo vinto, ma abbiamo giocato molto bene e, quello che mi dà ulteriore soddisfazione è che se abbiamo un po’ sofferto nella ricezione nel precampionato, sabato sera siamo stati molto bravi in questo fondamentale, prendendo solo quattro ace e mettendone a segno ben tredici – ha dichiarato Gianluca Marchini, primo allenatore dei Diavoli Rosa -. Una partita equilibrata, giocata con avversarie molto giovani (un’altra U18, ndr). Eppure abbiamo giocato una partita che non rispecchia l’età delle ragazze perché sono stati fatti davvero pochi errori e in campo è venuta fuori tutta la maturità di queste
ragazze”.

Nel corso del match i set sono stati equilibrati e, a momenti, davvero tiratissimi, con i Diavoli Rosa sempre avanti nel primo set, poi vinto, e abbondantemente sotto nel secondo (11-1, 18 -21), ma comunque chiuso a favore dei rosanero (25-23).

Il terzo set si è chiuso invece 26 a 24 a favore del Piacenza, ma l’aspetto positivo è che dopo aver perso il set, le ragazze hanno reagito, portandosi a casa la vittoria con il quarto tempo. Brave sul cambiopalla, con una percentuale molto buona tenuta alta nel corso di quasi tutto il match.

“Raccogliere il lavoro che abbiamo impostato dal primo settembre ad oggi in palestra dà tanta soddisfazione – chiude Marchini -. Devo poi dire che c’è anche un elemento sorpresa che mi rende contento perché sostanzialmente nelle amichevoli non abbiamo brillato quanto invece fatto sabato sera. Avevo sensazioni positive perché vedevo lavorare le ragazze con impegno, ma al momento della partita c’è sempre l’emozione che può giocare brutti scherzi: sabato sera non è successo ed è stata una grande partita”.

E se i primi tre punti in classifica non bastassero, sabato sera è stata premiata come miglior giocatrice in campo anche Matilde Bosi, maglia numero 28, schiacciatrice, campionessa provinciale e regionale nella stagione 2022/23: 23 punti in questa prima partita della stagione 2025/26.

Prossima gara: sabato 18 ottobre 2025, alle ore 21 contro A.S.D. Polisportiva I Care Re, presso Palazzetto Kennedy, Brugherio.