L'accordo

Plastic Free e Parco Valle del Lambro insieme contro l’inquinamento

Firmato l'accordo per una collaborazione strutturata e continuativa che prevede attività di sensibilizzazione, volontariato e tutela del territorio dai rifiuti plastici

Plastic Free e Parco Valle del Lambro insieme contro l’inquinamento

Una collaborazione strutturata e continuativa che prevede attività di sensibilizzazione, volontariato e tutela del territorio dai rifiuti plastici. Una nuova alleanza lombarda per la salvaguardia dell’ambiente che prende forma.

Plastic Free e Parco Valle del Lambro insieme contro l’inquinamento

E’ quella sottoscritta nei giorni scorsi dal Parco Regionale della Valle del Lambro e dall’associazione Plastic Free Onlus, impegnata nel contrastare l’inquinamento da plastica. L’accordo, siglato dal presidente del Parco Regionale, Marco Ciceri e dal fondatore e presidente di Plastic Free Onlus, Luca De Gaetano, intende proporre eventi ambientali sul territorio del Parco, coinvolgendo scuole, cittadini e istituzioni nella promozione di una cultura ecologica condivisa.

Le attività

Il protocollo prevede diverse attività: appuntamenti di raccolta dei rifiuti aperti alla cittadinanza, lezioni di educazione ambientale nelle scuole, campagne di comunicazione geolocalizzate, passeggiate ecologiche guidate, segnalazioni dei rifiuti abbandonati nelle aree sensibili del Parco e collaborazioni con i Comuni per la gestione degli interventi.
La nuova intesa rafforza ulteriormente le azioni che il Parco Valle Lambro già svolge con le scuole del territorio sulle stesse tematiche: sono infatti attivi progetti didattici che trattano, in modo scientifico ma anche pratico e coinvolgente, gli obiettivi dell’Agenda 2030 e in particolare il tema dell’acqua pulita, dei rifiuti e delle città sostenibili, con un focus particolare sul problema di plastiche e microplastiche.

Subito un evento

L’intesa diviene subito operativa, con un evento di pulizia nel territorio del Parco che si terrà domenica 19 ottobre, dalle ore 10.00 alle 12.00, con partenza dalla stazione FS di Biassono – Lesmo Parco (linea Milano Lecco via Molteno). Un appuntamento che coinvolgerà cittadini e volontari lungo sentieri frequentati da ciclisti e pedoni. Le squadre di pulizia saranno guidate dai volontari di Plastic Free e dalle GEV (Guardie Ecologiche Volontarie) del Parco. La passeggiata ecologica, gratuita ma con iscrizione indispensabile, è organizzata in occasione della seconda edizione del Park Clean Up, l’iniziativa promossa da Plastic Free nei parchi regionali lombardi. L’evento mira a realizzare attività di sensibilizzazione ambientale, attraverso gazebo informativi ma soprattutto con passeggiate ecologiche puntando sul coinvolgimento attivo dei volontari che libereranno i parchi da plastica e rifiuti.

Iscrizioni

Per iscrizioni all’evento è necessario compilare il form al seguente link https://www.plasticfreeonlus.it/eventi/13091/19-ott-biassono (cliccabile dal sito del Parco www.parcovallelambro.it in home/prossimi eventi o dal sito www.plasticfreeonlus.it – sezione eventi).

«La firma di questo accordo rappresenta per l’Ente Parco un ulteriore passo verso una gestione sempre più partecipata del nostro patrimonio naturale – ha sottolineato Marco Ciceri, presidente del Parco Regionale della Valle del Lambro -. Attraverso iniziative concrete, come le giornate di raccolta rifiuti, che vanno ad aggiungersi alle nostre attività didattiche, alle proposte di attività per ogni età e alle campagne di sensibilizzazione che storicamente proponiamo, vogliamo rendere il Parco ancora di più un laboratorio di buone pratiche ambientali, dove la bellezza del paesaggio si coniuga con la responsabilità civica. Ringrazio Plastic Free Onlus per aver condiviso con noi questa visione».

«Con Park Clean Up vogliamo far scoprire i nostri parchi compiendo, al tempo stesso, un atto d’amore verso il nostro territorio – ha aggiunto Andrea Barcellesi, referente provinciale di Plastic Free – Anche grazie al supporto delle Guardie ecologiche e con eventi post raccolta, cercheremo di coinvolgere più cittadini possibili in giornate all’aria aperta, alla scoperta di luoghi preziosi e troppo spesso trascurati».