Il Gruppo Donne Imprenditrici di CONFIMI Industria Monza Brianza

Nato nel 2020, è attualmente presieduto da Paola Marras

Il Gruppo Donne Imprenditrici di CONFIMI Industria Monza Brianza

Il Gruppo Donne Imprenditrici Confimi Industria Monza Brianza è nato il 12 febbraio 2020, seguendo le indicazioni ricevute a livello nazionale, con un obiettivo chiaro: valorizzare l’imprenditoria femminile. Da marzo 2021 a guidarlo è Paola Marras, Ceo di Niklas Event, esperta di Comunicazione e Marketing d’impresa, giornalista e membro di giunta del Gruppo Donne nazionale.

Il Gruppo Donne Imprenditrici di CONFIMI

«La nostra confederazione opera a livello di PMI e ci si è resi conto di quanto ci fosse bisogno di dare maggior voce e sostegno alle donne impegnate nelle aziende e nella loro governance – ha affermato la presidente Marras – il Gruppo Donne mira certamente a creare un ambiente favorevole per le imprese femminili, ma si rivolge in senso più ampio a qualsiasi realtà. Ritengo poi che sia determinante avere un network in grado di dialogare, sostenere e fare proposte, puntando sulla partecipazione attiva: in questi 5 anni abbiamo corso molto per essere riconosciute, ascoltate e considerate. E a livello nazionale partecipiamo fattivamente ai lavori del Comitato Impresa Donna presso il MIMIT, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy».

Il progetto «Start We Up»

Fra le iniziative più importanti spicca senz’altro il progetto nazionale e internazionale «Start We Up»: «Stiamo lavorando per allargare lo sguardo al concetto di pari opportunità – ha continuato – per creare un’architettura rivoluzionaria del sistema impresa, in cui sia valorizzata la presenza femminile a tutti i livelli, facilitando il ricambio generazionale e abbattendo gli stereotipi. Per fare tutto ciò è stato creato un manifesto, presentato in Italia e al Parlamento Europeo, per definire una nuova legge sull’imprenditoria femminile, in sostituzione dell’attuale ferma al 1992. E inoltre ci sono stati momenti di integrazione anche con il Parlamento Europeo a Bruxelles: serve normare diversamente, dando un riconoscimento nazionale e internazionale all’imprenditoria femminile».

Formazione ed educazione finanziaria

Nell’ambito Monza Brianza il Gruppo Donne punta sulla formazione: «Stiamo sostenendo un progetto dedicato a ragazze di 16 anni con l’Università Bicocca, si tratta di un campus formativo imprenditoriale e di educazione finanziaria – ha aggiunto la presidente Marras, coadiuvata nel progetto dalle vicepresidenti Simona Ronchi e Rita D’Arenzo – vogliamo farle crescere mettendoci a disposizione con le nostre testimonianze e il supporto dei docenti universitari, avvicinandole alle materie STEM. Si tratta di un impegno molto importante perché educare finanziariamente riduce il fenomeno della violenza economica di genere».

Per informazioni

www.confimimb.it
info@confimimb.it
039.9650 018
via Locarno 1, Monza
LinkedIn: Confimi Industria Monza Brianza
IG: confimi_monzabrianza