Da tempio della velocità a teatro della solidarietà: l’Autodromo nazionale di Monza ha ospitato la manifestazione 6 Ruote di Speranza.
L’evento 6 Ruote di Speranza
Dopo la pausa del 2024, dovuta ai lavori di ristrutturazione del circuito, l’iniziativa è tornata nel celebre tempio della velocità per regalare a numerosi giovani con disabilità una giornata indimenticabile all’insegna dell’emozione, della solidarietà e della partecipazione.
L’evento ha permesso ai ragazzi di salire a bordo di prestigiose vetture sportive e d’epoca — tra cui Pagani, Ferrari, Lamborghini, Porsche, Maserati e McLaren — guidate da oltre 400 piloti volontari.
La presenza dei Vigili del fuoco
Anche quest’anno i Vigili del Fuoco del Comando di Monza e Brianza, di ruolo, volontari e appartenenti all’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco in Congedo, hanno partecipato all’evento 6 Ruote di Speranza, dedicato alle persone con disabilità. Per l’occasione sono stati impiegati mezzi leggeri e pesanti, utilizzati quotidianamente per gli interventi di soccorso.
Le persone presenti hanno avuto la possibilità di salire a bordo per un giro in pista o nel percorso dedicato ai Trucks.Nei box è stata allestita, invece, una Pompieropoli, dove chi lo desiderava ha potuto vestire i panni del vigile del fuoco e cimentarsi, in modo giocoso e sicuro, nelle attività tipiche del soccorso.
GUARDA LA GALLERY (7 foto)
E delle Forze dell’ordine
All’evento erano presenti numerose associazioni e le Forze dell’Ordine, a testimonianza del grande coinvolgimento della comunità.
La Questura di Monza e della Brianza ha preso parte alla manifestazione con la presenza di diversi reparti e specialità della Polizia di Stato, che hanno allestito stand espositivi all’interno dei paddock dell’Autodromo.
Grande successo anche per l’area dedicata ai mezzi della Polizia di Stato, sia storici che moderni, tra cui l’Alfetta, la 156 GTA, la Panda 4×4, le moto Guzzi d’epoca e la spettacolare Lamborghini Huracan della Polizia Stradale. Alcune di queste vetture hanno anche sfilato in pista, regalando al pubblico momenti di grande emozione.

Sono intervenuti:
- la Sezione Polizia Stradale di Monza e quella di Brescia, con il Pullman Azzurro dedicato all’educazione alla sicurezza stradale;
- il III Reparto Mobile di Milano, con mezzi storici e moderni in esposizione;
- l’Autocentro di Milano, con autovetture d’epoca impegnate nei giri in pista;
- il Compartimento Polizia Stradale Emilia-Romagna, con la Lamborghini Huracan;
- la Polizia Ferroviaria di Monza, con un proprio stand dedicato alle attività di sicurezza sui treni e nelle stazioni;
- l’Associazione Nazionale della Polizia di Stato (A.N.P.S.) di Monza, presente con i suoi volontari e un mezzo d’appoggio.
L’evento ha visto la partecipazione di oltre 1200 persone con disabilità e una presenza complessiva stimata di oltre 5000 visitatori, tra accompagnatori, famiglie e rappresentanti delle istituzioni.
L’intera giornata si è svolta in un clima di festa e condivisione, senza finalità di raccolta fondi, ma con l’unico obiettivo di regalare sorrisi e promuovere gesti di solidarietà.
La partecipazione della Polizia di Stato ha riaffermato il valore della vicinanza alle persone e dell’impegno quotidiano a favore della sicurezza, dell’inclusione e della solidarietà, valori che da sempre contraddistinguono l’operato delle donne e degli uomini in divisa.